ANNO 14 n° 88
Monterosi per il riscatto
Flaminia per scacciare
i play-out
Serie D, terza giornata di ritorno
21/01/2017 - 02:00

di Stefano Renzo

VITERBO – Terza di ritorno, domani, per la serie D che nel girone G mancherà del match clou della giornata, quella L’Aquila – Rieti che la Lega Nazionale Dilettanti ha rinviato a mercoledì 1 febbraio a causa della non completa disponibilità dello stadio aquilano a seguito dei problemi creati dagli eventi legati al maltempo ed al terremoto sul territorio abruzzese.

 Sono quindi otto le gare in programma in questa domenica di fine gennaio, otto partite tra le quali quelle che vedono impegnate le due portacolori viterbesi. Due gare che in qualche modo interessano la parte alta della classifica, con il Monterosi impegnato in casa contro l’Ostia Mare e la Flaminia che rende visita all’Albalonga.

Partiamo dai monticiani di mister D’Antoni e del presidente Capponi che reduci dalla sconfitta di Rieti (una battuta d’arresto forse inattesa, così come le polemiche del dopo gara) sono chiamati all’immediato riscatto di fronte al pubblico amico. Per gli uomini in biancorosso, insomma, non c’è che un risultato nel confronto con l’Ostia Mare, quello del successo pieno che consentirebbe loro di riguadagnare il primato in classifica, seppure virtuale ed in attesa che si giochi L’Aquila – Rieti. La gara Monterosi – Ostia Mare è diretta dall’arbitro Marco Ricci di Firenze.

Non sarà una passeggiata di salute la trasferta che attende la Flaminia sul rettangolo dell’Albalonga. Per l’undici di mister Vigna ci sarebbe l’esigenza di fare risultato su un campo dove finora hanno vinto soltanto Ostia Mare e Nuorese e al cospetto di un avversario che li mise in difficoltà anche nella gara di andata, quando fu capace di uscire dal Madami con un prezioso pareggio (3-3). Albalonga – Flaminia è diretta dall’arbitro siciliano Marco Gullotta di Siracusa. A margine della gara di domani, sempre parlando di Flaminia c’è da registrare che il Giudice sportivo ha respinto il ricorso della società civitonica che chiedeva il 3 a 0 a tavolino per la gara non giocata a Foligno due turni fa. Foligno – Flaminia, in altre parole, dove essere giocata in quanto, si legge nelle motivazioni del giudice, ''è stata rinviata per impraticabilità del terreno di gioco, ritenuto dal direttore di gara 'non recuperabile visto il ghiaccio che copriva il manto erboso'' e ''pericoloso per l'incolumità dei presenti''.

Tornando al turno di domani, le altre gare propongono due derby sardi: a Sassari il Latte Dolce (18 punti) in lotta per la zona salvezza riceve la visita dell’Arzachena (38) che guarda con interesse al primato, mentre San Teodoro (15) – Torres (8) è il tipico scontro diretto di bassa classifica. Restando alle squadre isolane, il Lanusei (22) è impegnato in Umbria sul campo di un Trestina (23) in crisi di risultati (due soli punti nelle ultime quattro gare giocate), mentre il Muravera (16) che ospita il Città di Castello (11) punta al secondo successo consecutivo. Il Sansepolcro (28) reduce da quattro vittorie consecutive potrebbe non avere vita facile sul rettangolo della Nuorese (34) che ha vinto le ultime tre gare giocate ed in Umbria si gioca una indecifrabile Foligno (14) – Avezzano (26).







Facebook Twitter Rss