ANNO 14 n° 116
Monterosi, è big match con Rieti
La capolista in casa della seconda in classifica, Flaminia in casa con l'Avezzano
15/01/2017 - 02:01

di Stefano Renzo

VITERBO – Altra giornata, seconda di ritorno, ed altro big match per il Monterosi impegnato sul campo di Rieti. Torna invece a giocare in casa la Flaminia che riceve la visita dell’undici abruzzese dell’Avezzano. Anche oggi, il calendario del girone G di serie D propone una serie di incontri oltremodo interessanti e promette di infiammare ulteriormente sia la lotta al vertice, dove cinque squadre sono racchiuse nel giro di quattro punti, che in coda dove ogni risultato utile è pesantissimo nella lotta per la salvezza.

 I riflettori sono quasi tutti puntati sul ''Manlio Scopigno'' di Rieti dove i padroni di casa ricevono la visita della fresca capolista Monterosi. Quel Monterosi che giusto una settimana fa, asfaltando L’aquila, ha operato il sorpasso sugli amaranto fermati sul pareggio a Trestina, tenta di allungare il passo, cerca di mandare un altro segnale al campionato proprio nella tana del Rieti che, da parte sua, non vuole assolutamente mollare la presa, medita anzi il colpaccio per riportarsi in vetta. Una partita tutta da seguire, quella in programma in terra sabina, dove il Monterosi, tutti disponibili, arriva sulle ali dell’entusiasmo di cinque vittorie una dietro l’altra e sulla scia ben quindici risultati utili consecutivi (11 vittorie e 4 pareggi), mentre i padroni di casa (recuperano Scotto dopo squalifica ma perdono Dalmazzi, fermato per tre turni dal giudice sportivo) puntano sulla quasi imbattibilità del proprio campo che fino ad oggi è stato violato solo dal Latte Dolce Sassari ed ha concesso un punto alla sola L’Aquila. Per i viterbesi, ce ne fosse bisogno, anche la voglia di riscattare la sconfitta interna della gara di andata quando i sabini passarono a Monterosi con il minimo scarto (1-0). Rieti – Monterosi è diretta dal fischietto lombardo Alessandro Maninetti (sezione Aia di Lovere) assistito da Pazzona (Cagliari) e Masia (Sassari).

 La Flaminia che domenica scorsa non ha giocato a Foligno per la presenza di neve sul terreno di gioco (la società civitonica ha avanzato reclamo al rinvio e chiede la vittoria a tavolino), inizia oggi pomeriggio l’attività ufficiale dell’anno 2017 con la gara interna che vede la visita al Madami dell’Avezzano. Si potrebbe parlare di uno scontro tra due delle deluse del girone, ma certamente non si può pensare a due realtà rassegnate ad un ruolo di comparsa nelle sedici gare che restano da disputare da qui alla fine.

La Flaminia, rivista e corretta sul mercato di riparazione, tenta di uscire da un periodo opaco, almeno sul piano dei risultati (sei sconfitte e tre vittorie nelle ultime nove partite), e lo fa mettendo nel mirino un Avezzano che anche esso domenica è rimasto a riposo forzato (rinviata per neve la gara interna con il Sansepolcro) e che è reduce da due vittorie consecutive colte nelle ultime due giornate del girone di andata. Detto che nella gara di andata gli abruzzesi si imposero per 1 a 0, rimane da registrare che la direzione di Flaminia – Avezzano di oggi pomeriggio è affidata ad una terna tutta pugliese: Angelo Di Leo di Molfetta è l’arbitro, Belsanti di Bari e Filannino di Barletta sono i due guardalinee.

 Tra le altre gare della giornata, da non perdere di vista Ostiamare (34 punti) – Trestina (25), il derby sardo Arzachena (35) – San Teodoro (14), L’Aquila (34) – Foligno (14) e Sansepolcro (25) – Albalonga (33), quattro confronti che interessano sia la zona alta che quella bassa della graduatoria. In Sardegna si giocano altri due derby, Lanusei (19) – Latte Dolce (16) e Torres (8) – Muravera (13), in Umbria è in programma Città di Castello (11) – Nuorese (31).







Facebook Twitter Rss