ANNO 14 n° 111
Montefiascone rivendica
l'aereo caduto nel lago
Con una nota ufficiale il comune
individua il mezzo nel proprio territorio
27/12/2014 - 15:20

MONTEFIASCONE - Giù le mani da quell'aereo. Il comune di Montefiascone, con una nota ufficiale, rivendica la presenza del mezzo, residuo bellico rinvenuto in fondo al lago di Bolsena nel 2007, sul proprio territorio, diffidando così altri enti o privati dall'intraprendere iniziative. Sconsiglia, inoltre, agli appassionati di immersioni, di tentare di avvicinarsi al mezzo, che potrebbe contenere a bordo bombe o esplosivi.

Questo il comunicato ufficiale:

''Il Comune di Montefiascone ritiene opportuno e doveroso rendere note alcune precisazioni necessarie ed utili in merito al rinvenimento dell’aereo tedesco della seconda guerra mondiale nel lago di Bolsena.

Il relitto è stato trovato, con tecnologia filo guidata, nel maggio del 2007 dal nucleo sommozzatori di Viterbo durante le operazioni di ricerca di un disperso, ed è adagiato nel fondale ricadente nel territorio del Comune di Montefiascone e quindi il Comune stesso può disporre il suo recupero.

Dai dati in nostro possesso l’aereo, presumibilmente un caccia tedesco Messerschmitt Bf 109 o Focke Wulf 190 (diffusissimi nel 1944 nella Tuscia), si trova sul fondo del lago tra i 114 ed i 117,5 metri, le ali sono intatte, la parte anteriore con il motore è invece insabbiata; manca la parte posteriore della coda.

Il relitto è un residuo bellico, e come tale va trattato. Non è assolutamente esclusa l’esistenza all’interno di eventuali bombe o altri armi a bordo o nelle immediate vicinanze. Dalle immagini visionate e dalle testimonianze di esperti, la visuale a quella profondità è pressoché nulla, soprattutto se si aggiunge che il velivolo è in uno strato di fondale limoso.

Per questo sconsigliamo chiunque di fare ulteriori immersioni sul relitto, soprattutto perché queste azioni, oltre a non portare a nessuna nuova informazione per risalire all’aereo, alla sua missione, al pilota e al suo stato di conservazione, sono molto pericolose per l’incolumità delle persone. Attualmente ci sono robot in grado si superare queste azioni ed essere anche molto più efficienti in termini di immagini e registrazioni.

Gli uffici del Comune di Montefiascone hanno avvitato le ricerche in merito all’aereo e sono al lavoro con esperti locali e nazionali per avere tutte le informazioni possibili ed arrivare quanto prima alla difficile identificazione. L’amministrazione comunale di Montefiascone auspica che altri esperti del settore, associazioni subacquee, enti e specifici corpi nazionali possano collaborare per l’identificazione definita dell’aereo, situato nelle acque del lago nel territorio municipale, ed avviare insieme nuove azioni per riportare alla luce questo velivolo, come simbolo di tutti i caduti delle guerre.

Considerato che il relitto si trova in una porzione di lago che ricade all’interno del territorio del Comune di Montefiascone, si diffida privati o enti pubblici ad assumere iniziative riguardo al suddetto relitto senza che sia data notizia o comunicazione all’amministrazione stessa e senza il preventivo consenso''.






Facebook Twitter Rss