ANNO 14 n° 111
Montefiascone celebra la Giornata Tricolore
La cittadina falisca si č tinta di verde, bianco e rosso
14/10/2017 - 19:09

MONTEFIASCONE  - Tripudio di bandiere e atmosfera festante per la prima edizione della ''Giornata Tricolore'' a Montefiascone, dove si è celebrata l’unità nazionale e ricordata l’importanza dei corpi armati che stanno al servizio dei cittadini. Si è iniziato a Pratogiardino con la commemorazione dei caduti durante i conflitti armati che hanno riguardato l’Italia, poi ha sfilato la Fanfara dei Bersaglieri di Viterbo. Piazzale Roma ha ospitato gli stand informativi delle forze armate, che hanno avuto l’occasione di farsi conoscere meglio dai cittadini. Successivamente la stessa piazza è stata sorvolata da una formazione aerea che ha rigato il cielo di strisce tricolori (Clicca QUI per vedere tutte le foto).

La festa è continuata nel pomeriggio a Campo Boario con i lanci di qualificati paracadutisti che hanno anche disegnato nel cielo spettacolari corografie. Successivamente ha avuto luogo la dimostrazione cinofila della Guardia di Finanza, mentre i bambini hanno potuto avvicinarsi alla realtà dei pompieri attraverso ''Pompieropoli'', un’area ludica e didattica dedicata.

''Tutto è nato da una mia proposta di effettuare degli spettacolari lanci del paracadute – spiega l’assessore alla Promozione del Territorio Paolo Manzi, promotore dell’iniziativa – insieme a un gruppo di amici quali Gino Batoli, Giuseppe Ricci, Enrico Gatti, Costanzo Palombo, Pierpaolo Ciafrino, Giampiero Monti, Luca Paletti, Dante La corte, con la preziosa collaborazione di Mariuccia Tantillo, Giuliana Frilicca, Gino Bellacima, Giuliana Belleggi e di tutti gli operai del comune e della scuola alberghiera di Caprarola con Riccardo Minciotti nel ruolo di coordinatore.

Un grazie particolare va al resto dell’amministrazione e in particolare all’assessore Massimo Ceccarelli, che mi ha affiancato nell’organizzazione di un evento alle cui spalle c’è un affiatato lavoro di squadra che ha successivamente coinvolto le forze dell’ordine e che strada facendo si è trasformato in qualcosa di più grande e ambizioso – continua - siamo felici della vicinanza dei corpi, questa giornata celebrativa è dedicata anche a loro, eroi moderni che mentono a repentaglio la loro vita per salvaguardare i cittadini.

Mi riempie il petto di orgoglio il modo con cui la cittadinanza ha abbracciato l’iniziativa: è stato un tripudio di nastri e bandiere tricolore per le vie e all’ingresso degli esercizi commerciali, vorrei che questo spirito d’unione pervadesse la vita civica quotidiana anche dopo questa giornata di festa. Il 14 ottobre tra un anno saremo ancora qui riuniti per celebrare questa straordinaria manifestazione che vorrei diventasse un appuntamento irrinunciabile negli anni a venire''.

Almeno per un giorno il cuore di Montefiascone pulsa a tinte verdi, bianche e rosse.






Facebook Twitter Rss