ANNO 14 n° 107
Montalto ricorda il regista sovietico Andreij Tarkovskij
Al via la la rassegna ''Il potere del cinema''
19/04/2016 - 18:17

MONTALTO DI CASTRO - Andreij Tarkovskij, regista, sceneggiatore e attore sovietico, prematuramente scomparso nel 1986 a soli 54 anni. Montalto di Castro lo ricorda con una rassegna cinematografica che si terrà dal 23 al 28 aprile presso lo 'Spazio Cinema Alfredo Bini' a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Grazie all'intensa collaborazione tra Comune e Donatella Baglivo, montatrice e collaboratrice di Andreij Tarkovskji, ha preso il via l'iniziativa di dedicare sette giorni ad uno dei registi che ha contribuito a scrivere la storia del cinema.

All'interno dello 'Spazio Cinema' è stata allestita una mostra di foto, lettere, ricordi e oggetti del regista. Sabato 23 aprile, alle ore 18, il documentarista e operatore culturale Alberto Di Giglio, introdurrà la rassegna con il documentario 'Il Poeta del Cinema di Donatella Baglivo. Seguirà un intervento di Massimo Nardin, docente universitario, sceneggiatore e regista, autore di 'Evocare l'inatteso'. Tra gli ospiti interverrà il critico cinematografico Luca Biscontini di Taxi Drivers e Paola Dei, psicologa, con un intervento sulla personalità di Tarkovskji. Nell'ultima settimana di aprile verranno proiettati i film del regista presso lo 'Spazio Cinema Alfredo Bini' (ingresso gratuito).

Il programma: domenica 24 alle ore 18:00 'L'infanzia di Ivan' a seguire 'Solaris'; lunedì 25 ore 20:30 'Andrej Rublëv'; martedì 26 ore 20:30 'Stalker'; mercoledì 27 ore 20.30 'Nostalghia'; giovedì 28 ore 20.30 'Sacrificio'.






Facebook Twitter Rss