ANNO 14 n° 110
Monsignor Divo Zadi compie 90 anni
Vescovo emerito per raggiunti limiti di etą, ha guidato per anni la diocesi di Civita Castellana
23/01/2021 - 12:39

CIVITA CASTELLANA- Lunedì 25 gennaio monsignor Divo Zadi compie novant’anni, dal 2007 vescovo emerito della diocesi di Civita Castellana. L’intera comunità ecclesiale unitamente al suo pastore, il vescovo Romano Rossi, nel giorno del suo 90° compleanno, si unisce nella preghiera di lode e ringraziamento a Dio per i suoi anni di ministero episcopale tra noi, affinché lo ricolmi di grazie e benedizioni nel continuare a edificare con la parola e l'esempio la nostra Chiesa diocesana.

Monsignor Divo Zadi è nato a Montefollonico di Torrita di Siena (SI), il 25 gennaio 1931, ordinato sacerdote nel Duomo di Pienza il 2 agosto 1953, successivamente chiamato al servizio della Santa Sede, divenne capo ufficio della Segreteria di Stato, il suo operato è stato caratterizzato da un profondissimo zelo e da un’instancabile carità pastorale. Venne eletto vescovo della diocesi di Civita Castellana il 10 marzo del 1989 e fu consacrato all’episcopato l’8 aprile 1989, insediandosi alla guida della diocesi il 13 maggio dello stesso anno.

Pastore sincero e leale che ha saputo ogni giorno, farsi dono. È stato per la diocesi un padre, un fratello, un amico.

Per raggiunti limiti di età ha concluso la sua lunga e proficua esperienza pastorale il 10 dicembre del 2007.

A lui esprimiamo i nostri più sentiti auguri, la nostra vicinanza e la nostra gratitudine per il prezioso servizio, che ancora oggi, svolge a sostegno della Diocesi, con la sua testimonianza silenziosa, eppure così ricca di significato.

Di qui l’invito esteso a tutte le comunità parrocchiali per far giungere a monsignor Zadi un sincero augurio di “buon compleanno”, e la nostra preghiera al Signore, affinché lo ricolmi di gioia, salute, pace e serenità.

 

Ufficio Pastorale

Diocesi di Civita Castellana






Facebook Twitter Rss