ANNO 14 n° 79
Mondiale MX Junior - Arco di Trento Valerio Lata Campione del Mondo 85cc
15/07/2019 - 09:32

Fantastica prestazione per Valerio Lata (KTM 85 SX) nel Mondiale Junior disputato in prova unica al 'Ciclamino' di Arco di Trento. Il quattordicenne romano si è aggiudicato il titolo iridato della classe 85. Dopo aver ottenuto il secondo tempo nel suo gruppo di prove cronometrate, Lata ha letteralmente dominato le due manche titolate. Valerio è sempre scattato al comando ed ha impresso un ritmo talmente elevato alla gara da riuscire a guidare indisturbato fino al traguardo. Un titolo importantissimo frutto anche del grande lavoro svolto dal Team Marchetti-KTM che supporta il talento azzurro nella sua crescita sportiva ed agonistica dal 2017.

Ad Arco la fortuna non ha aiutato Alessandro Facca (KTM 125 SX) nella 125. Dopo aver ricevuto una penalizzazione nel corso delle prove cronometrate, Alessandro è stato costretto a schierarsi al via della last chance, che ha chiuso al secondo posto, per poter accedere alle manche titolate. In gara uno dopo una discreta partenza è rimasto a lungo tra i primi quindici ma, a causa di una caduta nel finale, ha chiuso in ventottesima posizione. Nella manche conclusiva Facca è stato costretto in rimonta dopo una partenza disastrosa ed ha tagliato il traguardo al ventiquattresimo posto.

Valerio Lata: 'La pista di Arco mi piace e sapevo di avere la possibilità di ben figurare in questa gara. Il secondo tempo ottenuto ieri in prova mi ha dato molta fiducia. Nelle due manche sono sempre riuscito a partire davanti e a qual punto ho pensato solamente a guidare pulito cercando di divertirmi. Ancora non mi rendo conto di quello che sono stato in grado di fare. Voglio ringraziare la mia famiglia ed il Team Marchetti che mi ha messo a disposizione dell'ottimo materiale e mi ha supportato negli ultimi tre anni. Adesso voglio rimanere concentrato perché il prossimo fine settimana c'è la finale europea e punto ancora a fare bene.'

Tra due settimane il Team Marchetti-KTM tornerà in pista a Loket per il Gran Premio della Repubblica Ceca, tredicesimo round iridato della stagione. Il tracciato ceco ospiterà anche le finali dei Campionati Europei EMX65 e EMX85, categoria nella quale Valerio Lata partirà sicuramente coi favori del pronostico.






Facebook Twitter Rss