ANNO 14 n° 111
Modello unico dichiarazione ambientale 2014, la presentazione entro il 30 aprile
Lo rende noto Confartigianato
20/04/2015 - 11:18

VITERBO - Scadrà il prossimo 30 aprile la presentazione del Modello Unico Dichiarazioni Ambientale (Mud) relativo al 2014. È tenuto alla presentazione del Mud 2015 chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compresi coloro che trasportano i rifiuti pericolosi da essi stessi prodotti sono tenuti alla presentazione della Comunicazione rifiuti. Inoltre, devono presentare il modello i commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; le imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti; le imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; le imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a 8mila euro; le imprese e gli enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)). Sono esclusi, invece, i soggetti autorizzati ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 che effettuano esclusivamente operazioni di trasporto dei propri rifiuti non pericolosi (Cat. 2/Bis).

Come ogni anno, questa scadenza comporta per le imprese interessate la presentazione di una denuncia riferita ai rifiuti prodotti e avviati allo smaltimento nell’anno solare 2014.

Ricordando che le denunce dovranno essere presentate alla Camera di Commercio entro il 30 aprile 2015 e considerato l’avvicinarsi della scadenza, Confartigianato imprese di Viterbo invita a prendere contatto con i propri uffici ai numeri 0761.337912/42.

 






Facebook Twitter Rss