ANNO 14 n° 111
Minimacchina Pilastro - ''Girata dedicata ai malati di cancro''
Loddo: ''Trasporto in onore di Nello''
28/08/2015 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Conto alla rovescia per la 45esima edizione della Minimacchina del Pilastro, un must della tradizione viterbese. Domani alle 21 spaccate il ''Sollevate e fermi''. Un Trasporto, questo del 2015, dedicato a Nello Celestini, ''il zì Nello'' come lo chiamavano da queste parti i più affezionati. E la girata, quella davanti al Bar Dei, dedicata a chi sta lottando contro il cancro.

Ma gli elementi di interesse riguardano anche la questione estetica. Dopo l’esordio dello scorso anno il remake di Spirale di Fede sarà ancora più vicino all’originale di Rosario Valeri. ''Inseriremo – racconta il presidente del Comitato Festeggiamenti Pilastro Pino Loddo – 50 lumini in più nei merli della struttura. All’esordio non ci fu il tempo e il modo per farlo e quindi contiamo di stupire gli appassionati e chi vorrà non perdersi l’appuntamento con questa novità''.

La formazione è composta da 154 facchini, 60 dei quali andranno sotto la Macchina. La testa e gli occhi di tutto sarà, anche questo è tradizione, Pino Loddo. ''Sto vivendo i preparativi di quest’anno – dichiara il presidente del Comitato Pilastro – con maggiore serenità. Lo scorso anno fu dura, mi ritrovai a fare tutto senza la mia spalla destra Luca Brandoro. Di quel trasporto posso dire che non ricordo nulla''.





Facebook Twitter Rss