ANNO 14 n° 89
Minimacchina di S. Rosa,
piccola e gią grande
Presentati gli eventi per il primo mezzo secolo del Trasporto del centro storico
30/04/2016 - 19:29

di Chiara Ciripicchio

VITERBO - Il Comitato Centro Storico è già al lavoro per preparare il 50esimo trasporto della Minimacchina, in programma il prossimo 1 settembre. In una sala Regia di Palazzo dei priori gremita, è stato infatti presentato oggi pomeriggio alla cittadinanza l'attesissimo trasporto.

Clicca qui per vedere tutte le immagini della presentazione di Luci di Rosa

Alla presenza del sindaco Michelini, degli assessori Barelli e Troncarelli, del presidente del Comitato Centro Storico Viterbo Alfonso Fazio, del presidente del sodalizio facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, degli sbandieratori del Centro Storico e i figuranti de La Contesa, si sono celebrati i 50 anni del trasporto della minimacchina.

''Grazie a tutti voi che siete venuti oggi. Credo che questo sia un anniversario davvero importante. 50 anni sono tanti e estremamente significativi – sostiene l’assessore Barelli -Il trasporto delle Minimacchine fa ormai parte del tessuto della nostra città e come Comune siamo estremamente contenti di continuare a supportare questa iniziativa. Tenere insieme dei ragazzi all'insegna della tradizione e della devozione per Santa Rose è importante. Quest’anno l’amministrazione ha deciso di ricordare i 50 anni con una targa celebrativa che il prossimo 1 settembre sarà posizionata in piazza Dante''. Storico luogo di partenza del mini Trasporto.

''Lo scorso anno c’è stata la possibilità di stilare una proposta d’intesa con la Regione Lazio per dare importanza alle tradizioni presenti sul territorio da molti anni e ho subito pensato alle due Minimacchine. Abbiamo ottenuto un finanziamento di 20mila euro e abbiamo deciso di dividerli in modo equo – conferma l'assessore Troncarelli - Sono entusiasta di questo progetto e spero di aver contribuito, anche in piccola parte, alla realizzazione di questa nuova Minimacchina''.

Si perché quest'anno c’è una nuova Minimacchina, Luci di Rosa, della quale è stato stasera svelato qualche segreto. Avrà 8 angeli stilizzati, la pianta della struttura vuole ricreare l'idea di una fortezza, sarà alta 4 metri e 60 e la grande novità di quest'anno è rappresentata dal fatto che durante il percorso arriverà a toccare i 5 metri e 60 di altezza. Una parte centrale della Minimacchina, infatti, sarà innalzata durante il trasporto effettuato da ragazzi tra i 6 e i 14 anni. 

Il presidente del comitato Fazio: ''Grazie all'amministrazione e ai rappresentanti della Minimacchina del Pilastro e di Santa Barbara oggi presenti. – sottolinea il presidente Fazio – Voglio ricordare che in questi anni abbiamo sempre cercato di realizzare il sogno di tanti bambini che magari un domani diventeranno facchini ma anche ora, almeno per una sera, sono esattamente come i grandi per la devozione e l'amore che esprimono neo confronti della nostra santa. Vogliamo mantenere in vita e coltivare questa bella tradizione viterbese''.

L’anniversario per i 50 anni del trasporto è stato celebrato anche con la realizzazione di un nuovo logo per il Comitato Centro Storico Viterbo, creato da Chiara Bruti e che rappresenta i simboli principali di questa iniziativa. 

“Ringrazio di cuore il Comitato perché con il loro lavoro e il loro sacrificio hanno formato dei veri facchini nel corso degli anni e ci hanno consegnato dei ragazzi fatti, pronti per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, ai quali non va insegnato nulla”, questo il commento del presidente del sodalizio Mecarini.

Infine, il saluto del sindaco: ''Questa città deve essere sentita come una città della comunità, con un grande passato ma che deve avere anche un importante e florido futuro. Dobbiamo sempre guardare avanti. Questa deve essere un'ambizione per tutta la città, non solo per l’amministrazione comunale. Un esempio ci arriva proprio dalla Minimacchina che rispetta la tradizione ma sente sempre la necessità di rinnovarsi''.






Facebook Twitter Rss