ANNO 14 n° 110
Mini festival di Viterbo,
al via le semifinali
Venerdì 20 e sabato 21 marzo
al Palarte di Fabrica di Roma
17/03/2015 - 17:36

Riceviamo e pubblichiamo

I giorni sono trascorsi veloci e, finalmente, siamo giunti al ''dunque'' per i giovani cantanti che si sono iscritti alla 18° edizione del “Mini Festival di Viterbo”.

E’ tempo di semifinali, che avranno luogo venerdì 20 e sabato 21 marzo, alle ore 21,00, al ''Palarte'' di Fabrica di Roma; questi i concorrenti in gara. La finale, invece, al Teatro San Leonardo di Viterbo, domenica 29 marzo alle ore 17,00.

Ogni spettacolo, come sempre, sarà a ingresso libero. 38 i partecipanti in gara e, scorrendone la lista, balzano agli occhi alcune cose del tipo che quest’anno torna ad esserci un certo equilibrio nel numero dei partecipanti alle tre categorie; ormai quasi tutti – anche i più piccoli – vanno a scuola di canto, quindi il livello è elevato… pensare che, quando abbiamo cominciato, non c’erano insegnanti di canto ''pop'' in tutta la Provincia di Viterbo: forse dovremmo chiedere un contributo alle scuole musicali.

I viterbesi  lo scorso anno, erano una minoranza, quest’anno non ci sono proprio; i ''maschietti'' sono solo 5 su 38, nessuno nella categoria “intermedia”: le problematiche fisiologiche legate al “cambio di voce”, molto più complicato nei ragazzi che nelle ragazze, si stanno facendo sentire. 

Parteciperanno tre vincitori di passati Mini Festival: Gian Marco Piccini, Beatrice Piciollo e Mattia Sgriscia… nessuno di loro nella categoria in cui è già stato “campione”,

Nessuno, quindi, potrà provare a riconfermare il titolo dello scorso anno. La maggior parte dei brani scelti, come sempre, sono complessi e tutto tranne che banali. 

La giuria sarà un mix di vecchie conoscenze e facce nuove, ma sarà, come al solito, competentissima e di grande qualità.

Come sempre, il Mini Festival di Viterbo è organizzato dall’Associazione Omniarts, con il patrocinio ed il contributo dei Comuni di Viterbo e Fabrica di Roma e la collaborazione di Tuscia in Jazz.

Anche nel 2015, inoltre, il Mini Festival diventerà promotore di solidarietà, in quanto farà parte delle manifestazioni portate avanti da ''Viterbo con Amore''.

Ci siamo resi conto che i premi in palio sono l’ultima delle preoccupazioni dei partecipanti che, in ogni caso, riceveranno tutti un simpatico omaggio con l’esclusivo logo del Mini Festival.

Saranno assegnati i classici trofei (sempre con il nostro logo) ai primi tre classificati di ogni categoria, mentre il vincitore della sezione dedicata ai più grandi avrà la possibilità di incidere un CD demo presso una sala d’incisione professionale.

I primi tre classificati della seconda e terza categoria potranno partecipare – gratuitamente – allo stage formativo “Tuscia in Jazz Spring Camp 2015”, che si terrà, a Viterbo, dal 2 al 6 aprile prossimi.

Si preannunciano numerosi gli ospiti che renderanno ancora migliori gli spettacoli, che saranno presentati da una coppia giovanissima ma già collaudata: Giulia Anesini – vincitrice del Mini Festival 2008 e, ormai, a suo agio nelle vesti di presentatrice – ed il Mago Stefanclod che, conducendo il Mini Festival dello scorso anno, ha scoperto di avere talento anche in questo campo.

Associazione Omnisarts

 







Facebook Twitter Rss