ANNO 14 n° 113
Milioni di farfalle invadono la Tuscia
Boom di falene anche durante le ore del giorno: il perché della scienza
23/06/2019 - 10:29

VITERBO - Boom di farfalle nella Tuscia. In tutta la provincia di Viterbo da giorni milioni di falene svolazzano indisturbate ovunque anche durante le ore del giorno. 

Un fenomeno di certo affascinante e suggestivo, non passato inosservato neanche sui social, dove decine e decine di utenti hanno notato come questi animali notturni abbiano letteralmente invaso strade, comprensore, quartieri e case di ogni paese. 

Ma quale spiegazione scientifica si nasconde dietro questo esponenziale aumento di falene anche di giorno?

Come spiegato dal professor di zoologia Giuseppe Carpaneto dell'Università Roma Tre, si tratta di una ''fluttuazione numerica della popolazione degli animali''. In pratica, al momento, sul territorio, ci sono molte più falene rispetto a un numero ''tradizionale''. Fenomeno che va dunque a sconvolgere anche il loro comportamento. I motivi dell'aumento demografico di questo insetto, il nome scientifico Lymantria dispar, possono essere molti e tutti diversi l'uno dall'altro. Una tra queste la diminuzione dei loro predatori naturali: gli uccelli insettivori, diminuiti, con il passare degli anni, a causa delle disinfestazioni effettuate dall'uomo.

E perchè volano anche di giorno? ''La Lymantria - ha proseguito il professor Carpaneto - trovandosi in numero ben superiore alla “norma” ha visto modificato anche il suo comportamento naturale. Non è escluso infatti che, se prima, dopo le tradizionali passeggiate notturne le falene tornassero a riposo nei loro “nidi”, ora invece, a causa del sovraffollamento non sappiano bene dove rifugiarsi''.






Facebook Twitter Rss