ANNO 14 n° 88
Messa in funzione la draga alla foce del Fiora
Il sindaco Caci: '' Dopo anni problema finalmente risolto''
17/08/2016 - 16:19

MONTALTO DI CASTRO - Da oggi è in funzione la draga alla foce del fiume Fiora. Il pontone con l'impianto di dragaggio verrà utilizzato nelle acque interne e servirà a rimuovere la sabbia che in alcuni periodi dell'anno ostruisce la foce, bloccando così tutte quelle attività che usufruiscono del mare. Per l'opera l'amministrazione comunale aveva redatto un progetto per un importo complessivo di 225.498,40 euro, che è stato finanziato per il 50% dall'Unione Europea, per il 40% dallo Stato e per il restante 10% dalla Regione Lazio.

 ''Una draga - commenta il sindaco Sergio Caci - che permetterà di agevolare i pescatori e i diportisti che frequentano maggiormente il fiume Fiora nella stagione estiva per le attività lavorative e di diporto. Oggi possiamo dire di aver posto fine ad un problema che per anni era rimasto irrisolto, nonostante la realizzazione dei due moli, che negli anni passati costarono fin troppo e non servirono praticamente a niente, se non ad abbellire la foce. Ringrazio la Capitaneria di Porto di Montalto per il supporto dato, l'assessore al demanio La Monica, il vice sindaco Benni e l'ufficio lavori pubblici che hanno seguito passo dopo passo questa importante operazione per la nostra comunità.

E' stato fatto un lavoro egregio che porterà sicuramente agevolazioni sia a chi usa il fiume per lavorare che ai turisti che vengono a Montalto per passare le loro giornate nel nostro splendido mare. Ringrazio infine la Regione Lazio - conclude il primo cittadino - e in particolare il presidente della commissione Ambiente e Lavori pubblici Enrico Panunzi, che in sinergia con Marco La Monica e Luca Benni ci ha aiutato a portare a compimento questo importante obiettivo''.






Facebook Twitter Rss