ANNO 14 n° 111
Mercato immobiliare: a Roma prezzi in calo e compravendite in aumento
21/09/2021 - 18:16

È boom di compravendite nel settore immobiliare italiano e le città che stanno facendo da traino sono sostanzialmente due: Milano e Roma.

Se nella capitale della moda però a un aumento degli acquisti si affianca un incremento anche dei prezzi, nella città eterna la situazione appare diametralmente opposta. Le compravendite non sembrano arrestarsi, ma questo è dovuto probabilmente anche al generale calo del valore degli immobili.

Oggi in sostanza costa molto meno per acquistare casa a Roma rispetto al 2020, e in molti ne stanno approfittando, consapevoli del fatto che nel prossimo futuro la situazione potrebbe cambiare.

Prezzi in calo vertiginoso a Roma nel 2021

Se andiamo a vedere quali sono stati i prezzi degli immobili a Roma nel mese di luglio 2021, possiamo notare che il calo è stato decisamente significativo rispetto all'anno precedente. Si sono infatti spesi in media 3.105 euro al metro quadro, mentre nello stesso mese del 2020 la cifra è stata nettamente più alta, attestandosi sui 3.200 euro al metro quadro.

È dunque proprio il caso di parlare di calo netto dei prezzi nel 2021, che nella Capitale ha avuto come conseguenza una sorta di corsa all'oro. Moltissimi investitori ne stanno approfittando, consapevoli del fatto che nel prossimo futuro con ogni probabilità la situazione si capovolgerà. Conviene dunque acquistare adesso se si può fare, senza perdere troppo tempo.

Le differenze di prezzo tra le varie zone della Capitale

Naturalmente, parlare di prezzi medi è piuttosto riduttivo in quanto i dati che abbiamo citato sopra prendono in considerazione l'intero territorio della Capitale. È tuttavia naturale che vi siano alcune zone decisamente più economiche di altre; dunque, per avere un quadro più preciso dell'andamento dei prezzi a livello immobiliare conviene andare a vedere più nel dettaglio le differenze tra i vari quartieri.

Centro storico: le case più costose sono qui, ma i prezzi sono comunque calati

Nel centro storico naturalmente troviamo gli immobili più costosi e non potremmo attenderci nulla di diverso. Va però precisato che il calo dei prezzi si avverte anche in questa zona, che rimane quella di maggior pregio nella Capitale.

Certo, occorre essere disposti a investire somme di un certo spessore per acquistare casa nel centro storico, visto che il prezzo medio di vendita è attualmente di 6.434 € al metro quadro. Per chi volesse un appartamento nei pressi di Piazza del Popolo, del Quirinale e di Piazza Navona poi la cifra sale ancora di più e si attesta sui 7.788 € al metro quadro.

I prezzi medi nella prima periferia di Roma

Nella prima periferia di Roma, che comprende per fare qualche esempio Monteverde, Laurentina, EUR, Monte Sacro, Tufello e via dicendo e scendono le cifre rispetto al centro storico.

Le case più economiche sono quelle più lontane dal centro

A mano a mano che ci si allontana dal centro sostanzialmente scendono i prezzi degli immobili. Nella seconda periferia andiamo dai 1.500 ai 2.500 euro al metro quadro.






Facebook Twitter Rss