ANNO 14 n° 114
''Meno tasse e Irpef e pił investimenti su territorio''
Riccardo Valenti (Pd) sulla Legge di Bilancio 2017 della Regione Lazio
07/12/2016 - 16:31

VITERBO - ''Presentata la Legge di Bilancio 2017 della regione Lazio. Tra i punti più importanti c'è la riduzione delle tasse per 323 milioni di euro, in particolar modo dell'Irpef. Un risultato storico''. A dichiararlo è Riccardo Valentini, consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio.

''Tra gli altri pilastri della manovra - prosegue Valentini - c'è poi una forte politica di investimenti con uno stanziamento di 1,3 miliardi di euro per potenziare, riqualificare e ammodernare le reti infrastrutturali del territorio e promuovere interventi strategici su mobilità, edilizia sanitaria, ambiente. Il tutto con 504 milioni di euro di fondi propri e 836 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione''.

Tra le iniziative previste: 50 milioni di euro per ''Casa Italia'', programma destinato a finanziare interventi di adeguamento e messa a norma degli edifici pubblici nei Comuni a maggiore rischio sismico; 82 milioni di euro per la tutela delle risorse idriche e difesa del suolo e 21,2 milioni di euro per il ciclo dei rifiuti; 264 milioni di euro verranno investiti nel programma di edilizia sanitaria per i lavori di ammodernamento del Policlinico Umberto I, l'ampliamento dell'ospedale Grassi di Ostia, il nuovo presidio ospedaliero dei Castelli. Nel piano di intervento sono compresi anche gli interventi per la ristrutturazione della rete sanitaria di strutture territoriali e dei Centri di Salute Mentale; 154 milioni di euro per l'ammodernamento della ferrovia Roma - Viterbo; 180 milioni di euro per la linea ferroviaria Roma - Lido; 39,2 milioni di euro per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici scolastici; 21 milioni di euro per interventi su reti idriche e fognarie; 200 milioni di euro per la superstrada Orte - Civitavecchia; 15 milioni di euro per la linea ferroviaria Campoleone - Aprilia. 6 milioni per la realizzazione dei piani parcheggi dei Comuni; 10,5 milioni di euro nel triennio 2017/2019 per opere di bonifica delle discariche dismesse e dei siti inquinati 20 milioni di euro alla bonifica ambientale della Valle del Sacco; 75 milioni nel triennio 2017/2019 per investimenti destinati ad un programma straordinario per la raccolta differenziata dei rifiuti.

''Un altro segnale forte - conclude Riccardo Valentini - dato dalla giunta del Presidente Nicola Zingaretti. Un segnale di impegno nei confronti dei cittadini. Un investimento, per il quale ringrazio il Presidente, l'assessore Sartore e tutta la compagine di giunta, che punta sulla crescita e lo sviluppo del territorio per far crescere reddito e occupazione partendo da un valore chiaro che è sempre stato a fondamento dell'azione dell'amministrazione Zingaretti: equità per dare a tutti pari opportunità''.






Facebook Twitter Rss