ANNO 14 n° 111
Meeting di Carnevale
Mille atleti pronti
a tuffarsi a Viterbo
Nella piscina comunale Larus
13/02/2015 - 13:53

VITERBO – La Larus compie trent’anni e li festeggia come meglio non potrebbe: l’occasione per spegnere le candeline sarà infatti la IX edizione del Meeting Città di Viterbo, la due giorni che ogni anno riempie le corsie della piscina comunale viterbese. Per la prima volta, però, l’evento è riuscito a coinvolgere importanti realtà a livello nazionale: ben 968 gli atleti iscritti, con un numero così cospicuo di adesioni che non è stato possibile accettare tutte le richieste.

Grande soddisfazione per il sindaco Leonardo Michelini, che ha presentato l’evento in Comune insieme agli assessori Sergio Insogna e Antonio Delli Iaconi e all’assessore provinciale Peruzzi: ''Avere una realtà con questi risultati è straordinario. L’arrivo a Viterbo di un migliaio di persone è un’occasione d’oro per far conoscere la nostra città e le sue innumerevoli bellezze. Abbiamo investito fortemente nello sport e negli impianti sportivi e siamo convinti di aver imboccato la strada giusta''.

Una gioia condivisa dal delegato provinciale del Coni Alessandro Pica, dal direttore di Confartigianato Andrea De Simone e soprattutto dal presidente della Larus Cosimo D’ambrosio, che si è detto ''Terribilmente emozionato in vista dell’evento, un evento che è cresciuto di anno in anno, come noi. Il merito va alle tante persone che, come noi, si sono impegnate per ottenere questi risultati, dallo sponsor tecnico Arena fino all’amministrazione comunale, passando per il responsabile dell’impianto Gianluca Grancini e il responsabile del gruppo sportivo della Forestale Alessandro Mecarelli''.

Per tutti gli appassionati di nuoto viterbesi, l’appuntamento è per il 14 e 15 febbraio. Si parte domani con le prime gare maschili e femminili, domenica la grande festa finale con la presenza in vasca, a partire dalle 15.30, della Federazione Italiana Paraolimpica. A seguire le premiazioni, impreziosite dalla partnership con la gioielleria Bracci che ha creato la medaglia in argento da consegnare ai vincitori dei 100 metri stile libero, maschile e femminile. Sul premio, sono racchiusi i simboli di Viterbo, il leone e palazzo dei Priori, per legare lo sport alla cultura della città.

A rendere più ricca la competizione in vasca, invece, ci ha pensato la Federazione Italiana Nuoto, che ha scelto di far partecipare al meeting gli atleti dello Swim your Best, programma che ha selezionato sei atleti da seguire durante l’anno fuori e dentro le piscine, per accompagnarli verso la completa maturazione sportiva. A Viterbo saranno presenti quattro di questi prospetti di assoluto valore: Giuseppe Guttuso, Rachele Ceracchi, Simona Quadarella e Giovanni Izzo. Ad accompagnarli il commissario tecnico della Nazionale Cesare Butini e il responsabile tecnico delle giovanili Walter Bolognani.

Non mancheranno, infine, i ragazzi della Larus. Alla presentazione dell’evento erano presenti Michele Santucci, Lorenzo Antonelli, Michele Malerba, Giorgio Gaetani, Fabio Laugeni e Valentina Zonno, tutti pronti a recitare un ruolo da protagonista tra le corsie. Con loro anche l’immancabile Luca Dotto, il nuotatore più rappresentativo della squadra viterbese: ''Per me è il quinto anno qui, e non posso che ringraziare la società per quanto sta facendo. In un momento di difficoltà economica generale, la Larus continua a sostenere i suoi atleti. Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia''.







Facebook Twitter Rss