ANNO 14 n° 89
Medioera, torna il premio
dedicato a Fantappič
Il festival valorizza per il quarto anno consecutivo il matematico viterbese
26/03/2015 - 00:00

VITERBO - Per il quarto anno consecutivo, Medioera, festival di cultura digitale e innovazione dal 9 al 12 aprile a Viterbo, consegnerà il Premio Luigi Fantappiè.

Giovedi sera ore 21, a conclusione della prima giornata e in occasione della SturtUpNight, verranno premiate le sturt up che hanno preso parte alla manifestazione e che hanno dato il loro contributo innovativo per la crescita del territorio.

L’innovazione è il tema cardine della serata e non a caso il premio è istituito in memoria di Luigi Fantappiè.

Per chi non lo sapesse, Fantappiè era un’eccellenza viterbese riconosciuta in ambito internazionale, un luminare della matematica e della fisica, un rivoluzionario della teoria del relativismo.

Tra le sue opere scientifiche ricordiamo La teoria dei funzionali analitici, da lui stesso creata, La teoria unitaria del mondo fisico e biologico con l’introduzione del concetto di ''fenomeni sintropici'' e ''La teoria degli universi fisici'', un importantissimo studio sull’ampliamento della relatività di Einstein rielaborata da Fantappiè in ''relatività finale''.

Il festival di Medioera valorizza anche queste storie d’eccellenza sedimentate nel territorio viterbese e vuole che si sappia, alla luce di una cultura innovativa, che la consapevolezza delle cose passate è il presupposto per un futuro più solido nelle realtà giovanili come le start up.







Facebook Twitter Rss