ANNO 14 n° 89
Maxi sequestro di articoli pericolosi
Controlli effettuati in un negozio del capoluogo; una persona č stata denunciata
20/11/2014 - 14:16

VITERBO - Come di consueto con l’avvicinarsi delle festività natalizie si assiste all’aumento delle vendite di giocattoli, luminarie e addobbi che, non sempre, sono conformi alle rigide normative dell’Unione Europea dettate a tutela dei consumatori. Proprio in tale contesto nell’ambito dei servizi predisposti per il controllo economico del territorio, i finanzieri della Compagnia di Viterbo, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Viterbo, hanno effettuato una serie di controlli volti alla verifica del rispetto della normativa in parola.

I controlli effettuati presso un’attività del capoluogo hanno permesso di rinvenire e sequestrare oltre 150mila articoli di vario tipo, in particolare giocattoli e luminarie natalizie, che sono risultati totalmente sprovvisti della prescritta etichettatura CE, risultando di fatto prodotti non conformi e, in definitiva, ingannevoli e pericolosi per i consumatori, laddove si consideri che la maggioranza di tale articoli sono destinati ai più piccoli.

Una persona è stata segnalata per violazione all’inosservanza della specifica normativa CE per violazioni in materia di etichettatura e per frode in commercio.

Con l’occasione la Guardia di Finanza ricorda ai consumatori di verificare sempre attentamente all’atto di acquisto che i prodotti riportino le etichettature previste. Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito www.gdf.it alla sezione “servizi pe il cittadino – consigli utili”.






Facebook Twitter Rss