ANNO 14 n° 111
Maturità 2018, oggi
la seconda prova
2408 studenti alle prese con l'esame sulla loro materia di indirizzo
21/06/2018 - 03:36

VITERBO – Esame di maturità, oggi è il giorno della seconda prova per i 2408 studenti della Tuscia. Dopo aver affrontato ieri lo scritto di italiano, stamani si torna a scuola per la seconda fatica. Se le tracce dei temi però erano le stesse per tutti gli studenti d’Italia, oggi i ragazzi dovranno impegnarsi per dimostrare il livello di conoscenza sulla materia dell’indirizzo di studio da loro seguito per cinque anni.

Alle 8.30 l’apertura dei plichi darà il via quindi alla seconda prova scritta, le cui tracce sono state decise dal Miur a seconda dell’indirizzo di studio.

Le materie scelte per la seconda prova ai licei sono: greco per il liceo classico; matematica per lo scientifico, anche per l’opzione scienze applicate; lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane, anche per l’opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione al liceo musicale; tecniche della danza al Liceo coreutico.

Agli istituti tecnici le materie scelte sono: economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua inglese nell’opzione relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo turismo; estimo per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; sistemi e reti per l’indirizzo informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per l’indirizzo grafica e comunicazione; economia, estimo, marketing e legislazione per l’indirizzo agrario.

Per gli istituti professionali le materie scelte sono: scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera; diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria; tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.

Lunedì 25 giugno invece sarà la volta della terza prova, il cosiddetto ''quizzone''. A differenza delle altre due prove precedenti, la terza prevede la compilazione di un test preparato dalla commissione d’esame e non dal Miur.





Facebook Twitter Rss