ANNO 14 n° 116
Maturità, stamattina la seconda prova
Poi weekend di ripasso in vista del terzo e ultimo scritto
23/06/2016 - 02:00

VITERBO – Dopo il tema, sotto con la seconda prova. Stamattina, ore 8,30, i 2.320 maturandi della Tuscia tornano sui banchi per affrontare il secondo scritto. A differenza del primo, uguale per tutti a livello nazionale è diverso per ciascun indirizzo e verte su materie specifiche selezionate dal Miur a fine gennaio.

Le tracce, come già accaduto per il tema, saranno rese note soltanto stamattina quando ai singoli istituti verrà consegnata la password per decriptare il plico telematico.

Per quanto riguarda le materie i liceali viterbesi dovranno vedersela con il Greco, per il Classico, e con la Matematica, per lo Scientifico. Le altre sono: Lingua straniera 1 al Liceo Linguistico, Scienze umane all’omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

Per gli Istituti Tecnici, invece, questi gli argomenti selezionati dal Miur: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. Infine, gli Istituti Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

Al suono della campanella, poi, i candidati avranno tutto il weekend a disposizione per ripassare in vista della terza e ultima prova scritta che si svolgerà lunedì 22 giugno e che è in genere la più temuta dagli studenti. Ma dopo il tema d’italiano e la seconda prova metà dell’opera è già fatta.





Facebook Twitter Rss