ANNO 14 n° 89
Matematica, ai Giochi trionfo viterbese
Sette studenti di Vanni e Ragonesi
guadagnano le semifinali di Milano
11/04/2015 - 02:01

VITERBO - ''La matematica non sarà mai il mio mestiere'' cantava spensierato Antonello Venditti a metà degli anni '80. Per fortuna che nella Tuscia qualche ragazzo, che all'epoca non era neanche nato, non ha preso in parola il consiglio del cantautore romano. Sette studenti del liceo scientifico Ragonesi e dell'istituto Vanni, infatti, si sono fatti onore ai Giochi organizzati dalla Pristem Bocconi, qualificandosi con pieno merito alle semifinali che andranno in scena a maggio a Milano.

I campionati internazionali di matematica, giunti quest'anno alla ventiduesima edizione, si svolgono in varie città italiane, toccando nel 2015 la cifra record di 49 mila partecipanti. Per la prima volta, la tappa dell'Alto Lazio si è svolta nel liceo viterbese, per la gioia del preside Domenico De Biasio che ha ringraziato per il contributo l'ingegner Luigi Sepiacci e la professoressa Grazia Saraconi: ''Un'esperienza positiva per gli studenti, un'ottima ginnastica per la mente e una giornata di aggregazione''.

Oltre 160 gli studenti accorsi, con sette viterbesi a qualificarsi per la prossima fase (due di loro hanno ottenuto il massimo del punteggio): si tratta di Francesco Colla, Adriano Paganucci, Davide Di Gaetani, Marco Ranocchiari, Andrea Romoli, Emanuele Mattei e Giordano Gianlorenzo. Otto i quesiti a carattere ludico-matematico da risolvere, premiati i candidati più rapidi e precisi nel risolvere la prova. 

Per i magnifici sette, ora, le semifinali di Milano a maggio e, in caso di un ulteriore successo, la finalissima in programma alla Sorbona di Parigi a fine agosto. Andateglielo a dire, ora, che i giovani non hanno più a cuore la matematica.






Facebook Twitter Rss