ANNO 14 n° 89
Massimiliano Bernini:
''No allo scioglimento
del corpo forestale''
Il M5S incontra i sindacati
22/04/2015 - 15:30

VITERBO - ''Il Corpo Forestale non si tocca!''. E' con queste parole che il pentastellato Massimiliano Bernini si è espresso per difendere quello che considera ''un corpo altamente specializzato nel contrastare i crimini agro-alimentari e fondamentale per combattere le ecomafie. Dobbiamo evitare – continua il portavoce 5Stelle della Tuscia - che con l’accorpamento del Cfs in altre forze di polizia, paventato nel Ddl Madia, si perda un bagaglio di conoscenze e professionalità nella prevenzione dei crimini ambientali, riconosciuto in tutta Europa.

Con questo spirito ideputati-portavoce del M5S stanno ascoltando i rilievi delle varie sigle sindacali del Cfs per enucleare una posizione condivisa e comune.

Insieme alla collega Terzoni diCommissione Ambiente e Cozzolino di Affari costituzionali abbiamo incontrato i rappresentanti Sapaf, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Snf, per ascoltare le lororichieste e malumori, cosa che avrebbe dovuto fare un Esecutivo degno di questo nome e che invece si ne è infischiato delle opinioni dei lavoratori e delle loro rappresentanze.

Si è concordi sulla necessità di unriordino delle Forze di Polizia quindi anche del Corpo Forestale dello Stato, ma in nessun caso è accettabile lo scioglimento del CFS a seguito dell’assorbimento, senza le dovute garanzie che venga mantenuto il ruolo di polizia ambientale e le altre funzioni strategiche sui nostri territori. Di pochi giorni fa la scoperta effettuata nel viterbese dagli uomini del Corpo forestale dello Stato appartenenti al Nucleo Agroalimentare Forestale (Naf) di un olio extravergine d'oliva biologico che in realtà conteneva residui di un pesticida bandito inolivicoltura. La procura della Repubblica di Viterbo ha quindi ordinato il sequestro, su tutto il territorio nazionale, della partita di olio extravergine messo in vendita dall'azienda.

Al di là di complesse conversionigiuridiche si rischia seriamente di mettere a repentaglio la missione stessa del Corpo Forestale, ossia la sicurezza ambientale e agroalimentare dei territori. Il tutto in un momento storico nel quale la sensibilità ambientale edalimentare dei cittadini cresce in modo esponenziale ed il paese è sotto gli occhi del mondo per l’evento Expo.

Anche in questa occasione eper il bene del paese il Movimento 5 Stelle farà sentire la sua voce, contro questa maggioranza che sempre più spesso dimostra di non conoscere le materia che decide di riformare. Per fare queste cose ci vogliono innanzituttoprofessionalità, serietà e passione e questo Governo per ora ha mostrato solo una forte dose di opportunismo e superficialità.






Facebook Twitter Rss