ANNO 14 n° 110
“Massima vicinanza
alla popolazione”
Il nuovo comandante dell’Arma, colonnello Conte, si presenta
22/07/2014 - 13:49

VITERBO – Si chiama Mauro Conte, ha 48 anni, è di Roma, sposato, padre di due figlie e, da ieri, è ufficialmente alla guida del Comando provinciale dell’Arma dei carabinieri.

Il colonnello Conte, prestigiosa carriera militare alla spalle, si è presentato questa mattina alla stampa dimostrando di essere già un ottimo padrone di casa.

In queste prime ore dal suo insediamento è impegnato in incontri istituzionali con le altre autorità cittadine civili e militari cittadine: il prefetto Antonella Scolamiero, il questore Gianfranco Urti, il sindaco Leonardo Michelini, e così via.

Mentre ha già tenuto un summit con tutti gli ufficiali a lui facenti capo, già domani inizierà il tour nella provincia per conoscere i vari reparti dell’Arma dislocati su tutto il territorio provinciale.

“Viterbo è una città importante per valori e tradizioni che devono essere rispettati”, ha detto il colonnello Conte che, pur ammettendo che “è ancora presto per dire quali sono le priorità cui prestare maggiore attenzione”, sostiene che, al momento, “seguiremo le orme tracciate dal mio predecessore Gianluca Dell’Agnello, cui va un plauso per il lavoro svolto ed un augurio per il nuovo incarico.

Di certo, comunque, è sua intenzione “far sentire la massima vicinanza ai cittadini”, come vogliono i dettami dell’Arma.

Il colonnello Conte, seppur giovane, vanta una carriera brillante, segnata da traguardi importanti e successi.

Ha frequentato l’Accademia militare di Modena ed ha retto, quando era ancora capitano, la Compagnia di Gallipoli; ha prestato servizio presso lo Stato maggiore del Comando generale dell’Arma e presso lo Stato maggiore della Difesa. Successivamente ha comandato la Compagnia Roma Casilina, e, in seguito, il Norm della Capitale per quattro anni. Due le missioni all’estero in cui è stato impegnato: in Albania nel 1999 e, dieci anni più tardi, è stato a capo delle operazioni militari nella Striscia di Gaza.

Giunge alla guida del Comando provinciale di Viterbo, infine, con un’altra grossa esperienza professionale acquisita durante il Corso di alta formazione delle Forze di polizia, che ha terminato di recente.

Al colonnello Conte, che assicura “massimo impegno per questo territorio”, un grosso augurio di buon lavoro dalla redazione di Viterbonews24.it.





Facebook Twitter Rss