ANNO 14 n° 111
Marini lancia ''Il Nazareno viterbese''
24/01/2015 - 10:52

VITERBO - Rebus presidenza del consiglio, Giulio Marini scende in campo. L’ex sindaco e oggi esponente di Forza Italia si fa promotore di una sorte di adattamento del patto del Nazareno in salsa viterbese. Nell’era politica della trasversalità il forzista tende la mano alla maggioranza Michelini, piuttosto in affanno sul campo dell’elezione del presidente del consiglio comunale.

La mossa di Filippo Rossi, quella di dimettersi dallo scranno, ha spiazzato un po’ tutti. E rischia d’innescare una serie di reazioni a catena piuttosto imprevedibili dentro la maggioranza. Il Pd vuole un suo uomo a dirigere i lavori del consiglio comunale, Oltre le mura vede in questo nuovo scenario l’occasione per uscire dalla situazione di sofferenza rappresentativa in cui si trovano. Quindi punta su un proprio presidente, guardando però in realtà a un rafforzamento in giunta.

Dall’altra c’è Leonardo Michelini che si tira fuori dalla mischia, pur rimanendo convinto che non vada contemplato un rimpasto di giunta. Insomma, la coperta è troppo corta.

Marini prova a infilarsi offrendo la convergenza del suo gruppo su un candidato presidente moderato. Non ci tiene a fare lui il nome e accetta che venga scelto nella compagine della maggioranza. ''Un’apertura – dice l’ex sindaco – che potrebbe avere effetti positivi anche sui prossimi tre anni d’amministrazione''.





Facebook Twitter Rss