ANNO 14 n° 110
''Marguerite Yourcenar in tour'' arriva a Roma
Domenica 19 ottobre la presentazione del libro di Gioia Oddi
14/10/2014 - 13:25

VITERBO - Domenica 19 ottobre alle ore 18.30 a Roma, presso Spazio Interiore (Via Vincenzo Coronelli 46), si terrà la presentazione del libro 'Marguerite Yourcenar e l'astrologia. Le stelle nell'Oeuvre au Noir' di Gioia Oddi. All'incontro, organizzato in collaborazione con Move Magazine e Radio Verde, l'autrice sarà intervistata da Maura Gancitano. La poetessa Lorena Paris leggerà alcuni brani tratti dai testi della Yourcenar. In anteprima assoluta vi sarà la proiezione delle fotografie di Monica Cillario, che per l'occasione ha realizzato 12 scatti molto suggestivi accompagnati da frasi della scrittrice francese.

Quella di Roma è la quarta tappa del progetto 'Marguerite Yourcenar in tour: come una stella errante', nato da un'idea di Gioia Oddi, e che prevede una serie di presentazioni decisamente originali. Le precedenti: Montefiascone, Viterbo e Trevignano Romano.

In 'Marguerite Yourcenar e l'astrologia. Le stelle nell'Oeuvre au Noir' l'autrice accompagna il lettore alla scoperta dell'interessante legame che unisce la grande scrittrice francese al mondo dell'astrologia. E non sono pochi gli elementi che mostrano l'attrazione della Yourcenar per le stelle. Il lungo studio che Gioia Oddi ha compiuto per la sua tesi di laurea - divenuta una pubblicazione - innovativa per l'originalità della tematica scelta e per la particolarità della ricerca effettuata, ha messo in evidenza come nel romanzo 'L'Oeuvre au Noir' (L'opera al nero) sia possibile rintracciare numerosi riferimenti all'astrologia, nonché un rapporto sottile e talvolta ambivalente della scrittrice francese rispetto a tale disciplina. Il lettore viene accompagnato in un mondo magico e affascinante, nel quale potrà scoprire un aspetto inedito della Yourcenar, la sua attrazione discreta e talvolta negata per la saggezza delle stelle, per il loro messaggio antico e sempre attuale.






Facebook Twitter Rss