ANNO 14 n° 110
Marco Pizziconi è campione italiano
Il paracadutista si classifica primo nella disciplina di precisione in atterraggio
12/07/2016 - 12:34

TARQUINIA - Un tarquiniese sul podio più alto del paracadutismo italiano. L’appuntato scelto dei carabinieri Marco Pizziconi, nativo di Tarquinia ma da anni trapiantato in Toscana, è salito sul podio più alto del campionato italiano, specialità ''Precisione in atterraggio''. Una gara molto particolare, in quanto i paracadutisti devono cercare di atterrare il più vicino possibile a un bersaglio prestabilito. Inoltre, Pizziconi si è classificato al secondo posto nella combinata delle discipline classiche stile e precisione.

Il trionfo del parà tarquiniese si è celebrato sabato 9 e domenica 10 luglio, all'aeroporto di Ravenna, presso la scuola di paracadutismo Pull Out, dove si sono svolti i campionati italiani.

L’appuntato scelto dei carabinieri Marco Pizziconi, è atterrato perfettamente sul bersaglio in ben sette lanci e nei restanti tre ha accumulato solo 6 centimetri di penalità. Secondo il caporale maggiore capo scelto Francesco Gullotti dell'esercito, ex campione del mondo militare con 10 centimetri di differenza e terzo il primo maresciallo luogotenente Giuseppe Tresoldi, sempre dell’esercito e anche lui ex campione del mondo, con un distacco di 11 centimetri.

Nella classifica a squadre si è classificata prima quella dell’esercito, seguita a un solo centimetro di differenza dalla squadra del centro sportivo carabinieri, terza la squadra della scuola nazionale Blusky formata da paracadutisti civili.

Il carabiniere paracadutista Marco Pizziconi è nato a Tarquinia il 16 maggio 1976, è sposato con due figli. Ha al suo attivo 3112 lanci e presta servizio presso la sezione paracadutismo sportivo del primo reggimento carabinieri paracadutisti Tuscania.

''Siamo orgogliosi che un tarquiniese abbia raggiunto questo eccellente traguardo – dichiara il presidente della sezione Anpd’I di Tarquinia, Giulio Maria Ciurluini – lo aspettiamo presto in sezione per festeggiare tutti insieme l’ambito premio''.







Facebook Twitter Rss