ANNO 14 n° 107
Marco Mengoni pronto
per il palco dell'Ariston
Il talento di Ronciglione al 63° Festival di Sanremo con due brani
05/02/2013 - 04:00

VITERBO - Dopo il terzo posto raggiunto nel 2010 con il pezzo ''Credimi ancora'', il ''re matto'' Marco Mengoni torna a calcare il palco dell'Ariston, partecipando al 63° festival di Sanremo che si aprirà il prossimo 12 febbraio.

Il talento di Ronciglione, consacrato dalla trasmissione tv “X Factor”, che lo ha visto trionfare nel 2009, tornerà quest’anno nella città ligure con i brani 'Bellissimo', scritto dalla grande Gianna Nannini e Pacifico, e 'L'essenziale', canzone composta da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis.

Venerdì 15 febbraio, inoltre, in occasione della serata 'Sanremo Story', Marco riporterà sul palco del Festival 'Ciao Amore Ciao' di Luigi Tenco.

“La prima volta che sono stato all’Ariston – ha dichiarato Mengoni - ero proprio piccolo. Sono passati quattro anni. Era la prima volta per me. Un periodo frenetico perché stavamo in studio per chiudere il cd. Non ricordo molto, tanta tensione e di emozioni. Era un susseguirsi di sensazioni alternate”.

Per il 24enne ronciglionese il 2013 potrebbe essere l’anno del riscatto, dopo la delusione della prima partecipazione al festival, quando ad aggiudicarsi la vittoria fu l’“amico” Valerio Scanu e soprattutto al secondo posto si classificò il discusso trio 'reale' Pupo- Emanulele Filiberto - Canonici, che fece indignare anche l'orchestra dell'Ariston, con il lancio degli spartiti in aria.

Mengoni può sperare, però, che quest’anno i voti siano più equi, viste anche le importanti novità annunciate ieri dai presentatori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. In questa edizione, infatti, i 14 artisti artisti della categoria Campioni, e gli otto dei Giovani, saranno votati anche dai 'proclamatori', ovvero personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport ai quali verrà affidato il compito di proclamare i vari vincitori. Fra questi il compagno di Lucio Dalla, Marco Alemanno, la tennista Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Paola Damico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l'arco Jessica Rossi.

Nella giuria di qualità, invece, ci saranno Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.

Intanto per Marco continua la preparazione del nuovo album che dovrebbe uscire a marzo.






Facebook Twitter Rss