ANNO 14 n° 110
Marciapiedi della vergogna a Viterbo
''Pericolosissimi quelli vicino alla Vanni'', Comune pronto ad investire 50mila euro
16/10/2017 - 07:20

VITERBO – Crateri lunari sui marciapiedi di Viterbo. Grandi buche e asfalto sconnesso che rendono quasi impossibile ai pedoni utilizzare le infrastrutture stradali in gran parte della città. Un disagio generale che assume una maggiore gravità nei pressi degli istituti scolastici come nel caso dell’Istituto comprensivo Pietro Vanni in via Carlo Cattaneo.

''È una vergogna – afferma esausta a Viterbonews24 una delle tante mamme che accompagna i figli a scuola -. Le buche sui marciapiedi sono pericolosissime per noi genitori e per i bambini. Il rischio di cadere è alto e di camminare sulla strada non se ne parla perché si viene falciati dalle auto in corsa. È una vergogna soprattutto vicino ad una scuola frequentata da circa mille bambini, in cui esistono classi di materne, elementari e medie''.

Lamentele sulle critiche condizioni dei marciapiedi arrivano da diverse zone del capoluogo e i cittadini, esausti da questa situazione e soprattutto stanchi di temere per la propria incolumità ogni volta che passeggiano per le vie della città, chiedono al Comune di intervenire affinché i marciapiedi tornino ad essere finalmente sicuri e praticabili.

Da Palazzo dei Priori arriva, a questo proposito, un’ottima notizia. Circa 50 mila euro sono pronti ad essere investiti per i lavori di rifacimento delle pavimentazioni asfaltate dei marciapiedi viterbesi usurati dal passare del tempo, dai fenomeni atmosferici, dalle radici degli alberi e dalla vegetazione spontanea.

Qualche giorno fa infatti il progetto esecutivo ha ottenuto l’approvazione da tutti gli uffici comunali competenti in materia. Un progetto che riguarderà la sistemazione della pavimentazione in asfalto dei marciapiedi e quindi la relativa messa in sicurezza. Lavori necessari affinché i cittadini tornino a passeggiare tranquilli per le vie della Città senza il pericolo di essere investiti per evitare lo slalom continuo tra le buche dei marciapiedi.






Facebook Twitter Rss