ANNO 14 n° 115
Manifestazione delle Sardine, anche l'Anpi in piazza
L'evento si terrà venerdì 13 in piazza delle Erbe
09/12/2019 - 09:45

VITERBO - L'ANPI di Viterbo, in linea con la chiara posizione assunta dall'ANPI Nazionale, parteciperà alla manifestazione delle 'Sardine' indetta per venerdì 13 dicembre in piazza delle Erbe a Viterbo.

''In queste mobilitazioni spontanee, che stanno meravigliosamente fiorendo in tutta Italia, è vivo il meglio del nostro Paese.

Al linguaggio feroce della politica - si legge in una nota firmata dal presidente provinciale, Enrico Mezzetti - viene data una risposta fisica e collettiva ispirata ai principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana e antifascista.

Si tratta di una mobilitazione antiautoritaria che cresce intorno ai valori fondanti della 'solidarietà, accoglienza, rispetto, diritti umani, intelligenza, non violenza, antifascismo ...allegria'; valori che il linguaggio feroce e barbaro della politica definisce sprezzantemente 'buonismo'.

Si tratta - prosegue la nota - di donne e uomini, di ragazze e ragazzi, che si sollevano spontaneamente e, al frequente canto di 'Bella ciao', scendono in piazza 'per dignità, e non per odio'; che reclamano il loro diritto ad essere protagonisti della loro vita senza deleghe a capi o capetti aspiranti ai 'pieni poteri' .

Non sudditi osannanti, non gregari affascinati dal nefasto mito dell'uomo solo al comando; ma cittadini consapevoli.

E dunque, convintamente d'accordo con la linea nazionale, parteciperemo - conclude la nota - alla manifestazione di Viterbo senza bandiere e striscioni della nostra Associazione, come cittadini che rivendicano più democrazia e più giustizia sociale e che vedono nella Costituzione il punto di riferimento fondamentale per ogni cambiamento''.

 






Facebook Twitter Rss