ANNO 14 n° 88
Mamuthones, 2 anni
a Claudio Liberati
Condannato per furto
ma non per ricettazione
02/07/2015 - 09:44

VITERBO - Due anni di reclusione e seicento mila euro di multa per Claudio Liberati, uno dei tredici arrestati nell'ambito dell'operazione Mamuthones messa a segno dai carabinieri di Ronciglione lo scorso novembre.

L'uomo è stato condannato per furto ma non per ricettazione: aveva rubato un trattore a Sutri con 60 quintali di nocciole e 200 litri di gasolio. Liberati, che ha scelto il rito abbreviato, era una figura molto marginale della banda, protagonista di minacce, aggressioni e incendi a scopo estorsivo.

Il trattore rubato, infatti, e rivenduto a un imprenditore di Mazzano Romano, fu la scintilla che fece scattare le indagini: fermato dai carabinieri, infatti, l'acquirente contribuì a svelare l'organizzazione che aveva come protagonisti i fratelli Salvatore e Gavino Medde, Pier Paolo Mulas e Mario Tatti.

Lo stesso Liberati, poi, avrebbe ricevuto minacce dai vari componenti della banda convinti che avesse fatto la spia alle forze dell'ordine. Intimidazioni in pieno stile mafioso, con la promessa che avrebbero sparato sull'auto dell'imprenditore. 






Facebook Twitter Rss