ANNO 14 n° 89
Maltempo - Arriva ''Morgana'': freddo e gelo
Possibili nevicate anche nella Tuscia, calo temperature fino a 15 gradi
10/01/2013 - 04:00

VITERBO – Conto alla rovescia per l’arrivo del vero freddo invernale. Dopo le festività natalizie e un inizio anno con temperature a dir poco primaverili, infatti, una nuova perturbazione nord atlantica, la seconda di gennaio, sta per abbattersi su tutta la penisola.

Dopo l’Orso siberiano, Morgana, questo il nome fantasioso che è stato scelto per identificarla, porterà pioggia, neve e, soprattutto, temperature polari. E' la perturbazione nord europea che si fermerà sull'Italia e sul Mediterraneo, sospinta dall'Orso siberiano, l'ondata di gelo che farà andare a picco le temperature e porterà nevicate anche a bassa quota.

I metereologi prevedono un abbassamento delle temperature fino a 15 gradi che, a partire da oggi, stringerà nella morsa del gelo l’Italia per il weekend e per tutta la prossima settimana. E non sono escluse nevicate a bassa quota nella Tuscia anche se da oggi sarà la pioggia la vera protagonista.

Il maltempo peggiorerà, poi, a metà gennaio, quando l’Orso siberiano, una gelida ondata di freddo proveniente dalla Russia, si impossesserà di tutta l'Europa: tra giovedì 17 e venerdì 18 gennaio potrebbe nevicare sulle regioni centrali, anche a quote bassissime e anche attorno alla Capitale.




Facebook Twitter Rss