ANNO 14 n° 89
Maltempo, il Tevere raggiunge i 6 metri
Nella notte il livello del fiume č cresciuto tenendo in allerta le autoritā
20/03/2018 - 07:29

ORTE - Non sono state ore facili queste per gli abitanti di Orte e dei comuni della Tuscia minacciati dalle piogge di questi giorni. Da ieri infatti, i corsi d'acqua ingrossati a causa delle grandi precipitazioni di questi giorni hanno fatto scattare i protocolli di emergenza, allertando la sala operativa della protezione civile e le squadre della Prefettura.

Il momento più critico si è registrato durante la notte quando, in alcune zone del comune di Orte, il Tevere è cresciuto parecchio, arrivando ad uscire dagli argini nelle zone di campagna.

''Il livello del fiume è salito intorno ai 6 metri durante la notte ma abbiamo preparato tutto al meglio per gestire la situazione - ha detto il sindaco di Orte -. Siamo stati in continuo contatto con la Prefettura, con i vigili del fuoco e con la sala operativa della protezione civile per poter monitorare la situazione dell'apertura della diga di Corbara e il flusso delle acquee degli affluenti''.

Sempre nella giornata di ieri, il Tevere che era già stato indicato tra i sorvegliati speciali in tutta la Provincia, aveva iniziato a ''manifestarsi'' già dal pomeriggio. A Borghetto, una frazione di Civita Castellana, il livello del fiume si era alzato a tal punto che in alcuni tratti (dritto di Frangellini) si è temuto per l'esondazione.






Facebook Twitter Rss