ANNO 14 n° 111
Maltempo, il bilancio del ciclone nella Tuscia
Vigili del fuoco a lavoro per mettere in sicurezza il territorio
10/09/2017 - 11:11

VITERBO – Sono a lavoro dalle prime luci dell’alba, su tutto il territorio provinciale, per mettere in sicurezza strade e abitazioni. Sono i vigili del fuoco, che in collaborazione con la Provincia, ancora una volta sono in prima linea contro gli effetti del maltempo.

Alberi pericolanti, pali della Telecom e della luce a terra, strade da ripulire dai rami caduti e viabilità da ripristinare: sono queste le principali attività che stanno impegnando i caschi gialli del comando provinciale.

Ma non solo, in strada Carcarella, nella zona che collega Tuscania a Montalto di castro, a causa delle forti raffiche di vento, un capannone in lamiera è impattato al suolo. Al suo interno, diversi cani. Tutti tratti fortunatamente in salvo. 

Il ciclone mediterraneo è arrivato questa mattina nella Tuscia e già si fa la conta dei primi danni: ampliamente anticipata, l’ondata di maltempo non ha lasciato scampo al viterbese. Il flusso di aria fredda proveniente dall’Islanda e scesa sull’Italia da due giorni, partendo dal Nord, ha portato con sé violente piogge e raffiche di vento che hanno, specialmente nelle zone tra Tuscania e Tarquinia, dato origine anche a trombe d’aria.

Il ciclone ''extra-tropicale’’ – a detta dei metereologi – ha decretato la fine definitiva dell’estate: detto addio alla calda stagione ora si deve affrontare l’arrivo improvviso dell’autunno. Fortissime piogge a carattere torrentizio, temporali e un brusco calo delle temperature che caratterizzeranno l’intera domenica, specialmente nelle ore del primo pomeriggio.

‘’È allerta e si raccomanda la massima prudenza’’ fanno sapere i vigili del fuoco.






Facebook Twitter Rss