ANNO 14 n° 88
Maltempo, ecco i giorni
della Merla: freddo,
vento e precipitazioni
29/01/2015 - 00:00

VITERBO – Da oggi si entra nei tre giorni più freddi dell’inverno, conosciuti anche come i giorni della Merla. E come da tradizione porteranno temperature polari su tutta l'Italia. Mai come quest'anno faranno da apripista al mese di febbraio, che secondo le previsioni realizzate in queste ore dagli esperti sarà il più freddo in assoluto dell'anno: è previsto, infatti, l'arrivo di una nuova corrente di aria gelida che imperverserà su tutto il Paese determinando un calo sensibile delle temperature sia al Nord che al Sud Italia.

''Da oggi - si legge in una nota della Protezione civile - un nuovo peggioramento proveniente da nord-ovest interesserà gradualmente l'intera penisola, portando nevicate sino in pianura su una parte del nord e piogge sul resto del Paese, anche a carattere di rovescio o temporale sulle aree centro-meridionali tirreniche con ventilazione nei bassi strati, in intensificazione fino a burrasca, e moto ondoso dei mari in rapido aumento''.

L'avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi sino a burrasca forte, su Lazio e Toscana, e mareggiate sulle coste esposte.

Sempre a partire dal pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, sul Lazio. ''Sulla base dei fenomeni previsti, fa sapere la Protezione Civile, è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sull'Abruzzo, sull'Umbria meridionale, su gran parte del Lazio e del Molise, sulla Sicilia nord-occidentale, su buona parte della Calabria e su alcuni settori occidentali della Sardegna, con nevicate anche a quote basse''.

Anche l’inizio della settimana prossima, stando alle previsioni, non sarà dei migliori dal punto di vista meteo. Da lunedì, e almeno fino al 10 febbraio, tutta l'Italia entrerà in una situazione meteorologica molto perturbata per l'invasione del vortice polare, un massiccio affondo artico diretto proprio in Europa e quindi in Italia.






Facebook Twitter Rss