ANNO 14 n° 110
Mallus e Gaeta alla corte gialloblu
Il difensore, fedelissimo di Cornacchini, e la punta nel ritiro della Viterbese
26/07/2016 - 13:15

di Stefano Renzo

VITERBO – Arrivano in due, un difensore, Marco Mallus, e un attaccante, Marco Gaeta, nella Viterbese che si è allenata stamani dopo la goleada (9-0) nell’amichevole di ieri sera. Allenamento non particolarmente pesante quello condotto da Giovanni Cornacchini che all’ora di pranzo ha ordinato il rompete le righe concedendo mezza giornata di libertà alla truppa. Un attimo di riposo dopo otto giorni molto tirati, fatti di due sedute quotidiane; una breve, quanto gradita, crediamo, pausa per ritrovarsi in campo puntualmente domani mattina per riprendere la preparazione.

Ripresa che allora vedrà il gruppo gialloblu un po' più consistente, integrato dai due volti nuovi che, per inciso, si sono allenati anche questa mattina. Oltre al romeno Dragos Firtulescu, centrocampista 27enne arrivato in prova domenica e che mister Cornacchini ha già visto nel secondo tempo dell’amichevole contro il Montepulciano, ci sono quindi due giocatori considerati di peso e di esperienza nella categoria.

Il primo è atleta conosciuto molto bene da Cornacchini, visto che nelle ultime tre stagioni ha indossato la casacca dell’Ancona, di cui lo scorso anno era capitano. Nato a Como il 24 gennaio 1982, Mallus è un difensore centrale di 180 centimetri di altezza per 78 chili di peso con alle spalle una carriera di tutto rispetto, fatta tra l’altro, di 2 presenze in serie A e 12 di B (con il Treviso negli anni dal 2005 al 2007), 91 gettoni in serie C (Legnano, Sudtirol, 4 stagioni consecutive, Reggiana, Viareggio, Mezzocorona, Ancona) e 64 presenze in serie D (Gozzano, Civitanovese e Ancona). Potrebbe rappresentare l’uomo giusto per completare il reparto arretrato della Viterbese.

Marco Gaeta, attaccante 24enne, milanese, fisico possente (185 centimetri per 82 chili) è da una stagione in serie D, nelle file dell’Inveruno (Milano) con la cui maglia ha messo a segno 20 gol in 33 partite giocate (30 delle quali da titolare). Calcisticamente parlando, Gaeta cresce nelle giovanili del Milan che, nel 2011 lo cede al Renate (C2) dove rimane per due stagioni. Dalla Brianza, nel 2013 scende al Teramo e, ottenuto lo svincolo, da qui passa al Messina (ottobre 2014, sempre C) fino al gennaio 2015 quando torna in Brianza, questa volta al Monza. La stagione appena conclusa, la migliore, almeno in quanto a gol realizzati, sembra essere stata quella del rilancio per il giovane attaccante lombardo che a fine giugno aveva firmato un contratto con il Chiasso (campionato Svizzero), contratto rescisso nel breve volgere di venti giorni.

Da oggi, come detto, i due giocatori sono con la Viterbese (erano a Chianciano già ieri sera ed hanno assistito all’amichevole dei loro nuovi compagni), Viterbese che finora non ha fornito comunicazioni ufficiali: segno che il loro tesseramento non è stato ancora formalizzato. 







Facebook Twitter Rss