ANNO 14 n° 110
Madonna delle Piagge, luogo magico ma 'zozzo'
Degrado nella valle sotto il belvedere
19/04/2021 - 07:03

Civita Castellana- Madonna delle Piagge di norma si festeggia la prima domenica dopo la Pasqua. Da sempre ritrovo di giovani e non, ci si ritrovava con motorini, auto, nelle campagne delle Piagge, a fare scampagnate, giocare a pallone insieme agli amici  ai genitori, un po' come una grande festa che non imponeva l'età.

Purtroppo tradizione ormai persa. Ma rimane comunque un luogo magico, che guardandolo dal belvedere si vede questa suggestiva vallata con lo sfondo del monte Soratte, scenario senza eguali. Con la sua meravigliosa stradina che porta alla chiesetta storica sotto il belvedere, risalente al XVI secolo, proseguendo si arriva in fondo alla valle.

Il problema è il degrado che si trova lungo il percorso, 'monnezza' ovunque, bottiglie di vetro, plastica, vestiti e natura incolta, che con un minimo di buonsenso da parte di chi transita e un adeguata manutenzione da parte del comune di Civita, si potrebbe riportare quel luogo come meta turistica, insieme agli altri percorsi che Civita offre.






Facebook Twitter Rss