ANNO 14 n° 116
Macchina di Santa Rosa: Gloria for ever?
Stoppato l'iter per il nuovo bando, la creatura di Ascenzi destinata a restare in ''carica'' per altri 2 anni
Monica
23/01/2022 - 06:12
di Monica Di Lecce

VITERBO - ''Ma quale candidatura a sindaco? Non ho tempo, sono impegnato a ideare altre due macchine di Santa Rosa''. Raffaele Ascenzi scherza sui rumors circolati in questi giorni in città su una sua ipotetica corsa alla fascia di primo cittadino. Una battuta la sua che però si proietta già alla sera del 3 settembre.

La crisi che ha portato alla caduta anticipata dell'amministrazione Arena ha stoppato l'iter, avviato e già in ritardo, per il bando della nuova macchina di Santa Rosa. Il caso ha voluto che la discussione della bozza con il nuovo regolamento fosse fissata in commissione per il 19 dicembre, giorno successivo alle elezioni provinciali, ma, proprio all'esito del voto di Palazzo Gentili, la riunione è saltata. Quello che è accaduto nei giorni successivi è storia ormai nota: Arena si dimette e 17 consiglieri rassegnano le dimissioni mettendo fine alla sua amministrazione.

Tra le nuove regole previste in quella bozza c'era la possibilità che, dopo l'esame dei tecnici, i viterbesi potessero esprimersi sui tre bozzetti ''in finale'' determinanto una parte del punteggio.

Anche ammettendo che la nuova amministrazione comunale che si andrà a scegliere in primavera dovesse mettersi subito al lavoro, utilizzando la bozza predisposta nei mesi scorsi, non si farebbe comunque in tempo ad espletare la gara, affidare l'incarico, realizzare la nuova macchina.

Sempre ammesso che l'andamento della pandemia lo permetta - con quali modalità si vedrà più avanti -  sarà ancora Gloria ad uscire nel 2022. ''Con tutta probabilità - ipotizza l'ex assessore alla cultura, Marco De Carolis - Gloria resterà ancora per un biennio''.

Ammesso che la nuova amministrazione abbia intenzione di correre e approvare in fretta il nuovo bando, dovrà poi fare una variazione di bilancio per reperire i fondi per la realizzazione, quindi si dovranno attendere i tempi tecnici per la sua costruzione. ''A mio avviso Gloria uscira ancora nel 2023 e 2024'', prevede ancora De Carolis. Così la macchina ideata da Raffaele Ascenzi si prepara a contendere il primato di macchina di Santa Rosa più longeva a ''Volo d'Angeli'' che sfilò dal 1967 al 1978.






Facebook Twitter Rss