ANNO 14 n° 89
M5S in riunione per il problema acqua
Il 25 luglio a Bagnaia, dalle 20.30, si potrą partecipare all'incontro aperto a tutti
22/07/2016 - 12:07

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 stelle di Viterbo:

Il 25 luglio 2016 si terrà una riunione al Borgo di Bagnaia di Viterbo con inizio alle ore 20.30 fino alle 23.30 massimo.

Questi i punti all'ordine del giorno:

1. Sintesi e racconto della riunione che c'è stata il 18 luglio a Viterbo. Sarà Gianlcuca De Dominicis ad intervenire visto che è stato lui che ha riportato i dati raccolti a Federica Daga. Alla fine del resoconto ci sarà tempo per eventuali domande e/o interventi prenotandosi;

2. Situazione generale sul tema acqua in regione e sintesi più dettagliata degli ultimi atti emessi e prodotti dai portavoce in regione. Sarà Silvia Blasi ad intervenire. Alla fine del resoconto ci sarà tempo per eventuali domande e/o interventi prenotandosi;

3. Possibile denuncia rispetto l'uso dei dearsenificatori in quanto non risolutivi e molto costosi come già proposto e preventivato alla riunione passata. Sarà Maurizio Serafinelli che esporrà la questione. Alla fine dell'esposizione ci sarà tempo per eventuali domande e/o interventi prenotandosi;

4. Proposte immediate e a lungo termine sul territorio riguardo il tema acqua;

5. Varie ed eventuali se avanzerà ancora del tempo.

 

Di seguito invece un riassunto della riunione del 18 luglio scorso in modo che tutti veniate allineati in generale sul confronto che c'è stato quella sera in modo tale da arrivare al 25 già consapevoli di quello che si parlerà nel primo punto.

All'incontro del 18 luglio si è parlato della situazione Talete spa e delle criticità che riserva il nostro territorio del viterbese riguardo la gestione dell'acqua. Recentemente da Roma attraverso Federica Daga che ha sentito entrambi, Gianluca De Dominicis e Silvia Blasi, hanno chiesto se potevano fornirgli la situazione e le criticità della Talete e della gestione dell'acqua con riferimento all'arsenico/dearsenificatori ed eventualmente i debiti che riguardano il nostro territorio con la società. Per questo da Viterbo abbiamo pensato di organizzare molto velocemente un incontro con la presenza solo di alcuni di noi del M5S del territorio (riservandoci l'impegno che avremmo riportato il tutto nella riunione programmata per il 25 luglio al Borgo a Bagnaia di Viterbo).

Abbiamo pensato di invitare Bengasi Battisti e Francesco Lombardi, due persone che abbiamo ritenuto potessero fornirci molto sulla questione ma soprattutto perché sono persone molto credibili sul territorio. Siamo stati lieti che abbiano partecipato naturalmente e contenti che ci hanno lasciato i loro punti di vista, soprattutto, sulla questione più spinosa e recente riguardo il bando che ha emesso Talete spa per la ricerca di un partner privato dove ha risposto, come sappiamo tutti, solamente Acea spa. Per questo ci siamo soffermati maggiormente sulle criticità da segnalare a Roma per provare a fermare l'acquisizione da parte di Acea del 49% di Talete.

 

Queste di seguito in sintesi le criticità sul tema acqua che abbiamo trovato nel confrontarci: dearsenificatori non risolutivi; incertezza dati bilancio Talete spa; sostegno 14 mil € non replicabile; non tutti i comuni sono in Talete; possibili soluzioni problema Arsenico richiede tempi lunghi e possibili risvolti penali dovuti ai danni che si potrebbero avere sulla salute umana; transazione e riaccertamento debiti Talete; ordinanze di non potabilità in molti comuni della Tuscia; costi dei depuratori dei comuni non ancora in Talete; mancanza o malfunzionamento dei depuratori delle acque reflue dei comuni della provincia di VT.

Detto questo abbiamo ricevuto i due punti di vista degli invitati che ci hanno pregato portassimo all'attenzione del M5S di Roma. Anche perché concordi anche noi del fatto che ora come ora Roma che detiene il 51% della società Acea è sicuramente nella posizione ottimale per fare qualcosa di concreto per indirizzare la gestione pubblica come auspicato da sempre dal M5S in tutta Italia.

Bengasi Battisti: ''Se io fossi il Sindaco di Roma da subito fuori, inteso come opinione pubblica e stampa, direi semplicemente poche ma decisive parole, 'farò in modo di portare Acea alla non privatizzazione delle gestioni che ci sono nelle Province. Dentro invece, inteso come Cda, dalla parte del nostro territorio del Viterbese per esempio, avendo il 51% dirò all'amministratore delegato, avendo poteri decisionali, come si fa ad accettare di entrare in una società come la Talete con tutte le criticità che ha? Per questo indicherebbe di sospendere immediatamente e rinunciare subito alla richiesta da parte della Talete attraverso il bando detto prima''.

Francesco Lombardi: più nettamente e drasticamente propone di chiedere subito formalmente le dimissioni del Cda.

Entrambi infine chiedono di partecipare se prossimamente dovessimo organizzare come M5S una riunione con il referente acqua del comune di Roma.






Facebook Twitter Rss