ANNO 14 n° 109
L’importanza delle donne nella Prima Guerra mondiale
Incontro il 24 marzo, ore 17, alla Sala dei Cavalieri di Malta
09/03/2015 - 17:13

VITERBO - Alla scoperta della poliedricità femminile con Fidapa. Il prossimo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Consolare Touring di Viterbo e il Club Inner Wheel, è in programma martedì 24 marzo nella Sala dei Cavalieri di Malta in Piazza Verdi ed ha come argomento “L’Impegno delle donne nella Prima Guerra mondiale”.

''Nel corso dell’incontro – spiega la relatrice Rosanna De Marchi – grazie anche all’apporto di numerosi documenti storici che saranno proposti, emergerà, in maniera importante, il ruolo decisivo delle donne durante il primo conflitto mondiale. Con gli uomini al fronte saranno le figure femminili ad occupare gran parte dei ruoli precedentemente ricoperti da padri, fratelli o mariti.

Così le donne saranno impegnate, oltre che nella conduzione della famiglia, anche nella coltivazione delle terre, nei lavori in fabbrica sottopagati e con orari impossibili da sopportare (fino a quattordici ore al giorno) o nei lavori tradizionalmente maschili, come, ad esempio, la conduzione dei tram.

''Un posto importantissimo nella storia è poi quello ricoperto dalle portatrici carniche, così chiamate perché operarono lungo il fronte della Carnia, trasportando con le loro gerle, per oltre trenta-quaranta chilometri, rifornimenti e munizioni fino alle trincee dove combattevano i loro uomini - conclude la De Marchi''.

La conferenza offrirà dunque un momento di approfondimento e riflessione sull’importanza determinante dell’apporto femminile sull’esito della Prima Guerra Mondiale come pure sulle prime rivendicazioni di diritti che emergono proprio nello stesso periodo.

Ingresso libero.

 






Facebook Twitter Rss