ANNO 14 n° 107
''L’importanza della condivisione'': incontri di lettura in biblioteca
23/11/2019 - 09:48

SAN LORENZO NUOVO - A partire dalla fine di novembre la biblioteca di San Lorenzo Nuovo ospiterà una nuova proposta di lettura dal titolo L’importanza della condivisione, un ciclo di sei incontri incentrati sulla lettura dell’opera Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia, della scrittrice e psicoanalista Clarissa Pinkola Estés.

Il libro, un saggio di formazione diventato ormai un classico, offre al lettore una psicoanalisi del femminile, un viaggio alla riscoperta dell’essenza stessa della donna, una forza psichica potente, istintuale e creatrice, che l’autrice racchiude nell’archetipo della Donna Selvaggia.

Gli incontri, condotti dalla dottoressa Nikola Paulina Rejmak, laureata in lingue e culture moderne e laureanda magistrale in comunicazione pubblica, prendono spunto dalla lettura del bestseller della scrittrice statunitense, e ne ripercorrono le pagine, seguendo l’analisi degli archetipi nascosti nei racconti e fiabe antichissimi alla ricerca dell’inconscio più profondo, fino al raggiungimento della consapevolezza della natura femminile autentica, spesso soffocata dalla paura e dagli stereotipi.

La partecipazione all’iniziativa è consigliata a tutte le donne che sentano il bisogno di conoscersi e ritrovare la propria natura istintiva e creatrice, ma anche agli uomini che non temono di avere accanto una donna autentica e libera.

Gli incontri si terranno il venerdì, dalle 18 alle 19, presso la biblioteca comunale, a partire dal 29 novembre.

E’ una proposta stimolante - dice il Sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini - che va ad arricchire il, già ricchissimo, panorama delle iniziative organizzate dalla nostra biblioteca. Conosco e stimo la D.ssa Rejmak; sono convinto che saprà gestire gli incontri con professionalità ed impegno creando apprezzati momenti di coinvolgimento e forte condivisione delle tematiche trattate.

 






Facebook Twitter Rss