ANNO 14 n° 109
L’epicondilite, problema conosciuto come “il gomito del tennista'
12/10/2016 - 02:01

 

L’epicondilite, conosciuta anche come “il gomito del tennista”, è una tendinopatia che colpisce i tendini dei muscoli estensori e supinatori del polso all’altezza dell’inserzione sull’epicondilo laterale, che è una prominenza ossea dell’estremità inferiore dell’omero.

Chi soffre di epicondilite sente dolore nella parte esterna del gomito, che si acutizza quando si fanno determinati movimenti quali afferrare, spingere, tirare, sollevare. All’inizio il dolore è lieve e progredisce lentamente, poi con il tempo si acutizza e fare gesti come versare l’acqua, aprire barattoli, afferrare un oggetto diventano difficili, perchè oltre al dolore subentra anche perdita di forza e rigidità dal gomito alla mano.

In genere l’epicondilite colpisce più gli uomini che le donne e sono maggiormente a rischio i soggetti che fanno attività con gesti ripetitivi che sforzano il gomito: carpentieri, meccanici, casalinghe, persone che usano molto il mouse oltre a giocatori di tennis, di golf, body builder.

L’epicondilite può essere causata anche da un trauma diretto al gomito come una caduta.

Nella MTC l’epicondilite appartiene alla categoria “伤筋shang jin” (letteralmente infortunio del tendine) in cui gesti ripetitivi e il continuo sforzo del gomito causano nel tempo un progressivo blocco del Qi e del sangue nei meridiani, e da qui blocco=dolore.

I meridiani maggiormente interessati sono i tre meridiani Yang della mano: durante la visita, oltre all’anamnesi, si andrà a cercare i punti più dolenti per stabilire quale/i meridiani sono coinvolti.

Una volta stabiliti i meridiani colpiti si andrà a scegliere i punti più idonei da trattare, che potranno essere stimolati sia con il massaggio Tui-Na che con l’ago. In abbinamento è consigliabile anche la moxa interposta da zenzero.

E’ importante durante la visita escludere altre patologie che possono portare sintomi simili, quali cervicalgia o sindrome del tunnel carpale.

 

Per qualsiasi informazione potete contattare:

Dott.ssa Chen Tung

Via Torquato Tasso, 2

01033 Civita Castellana (VT)

Tel. 347.9072438

info@fisioterapiacinese.it

www.fisioterapiacinese.it







Facebook Twitter Rss