ANNO 14 n° 88
L’assessore Danti
alla quarta edizione
di “MontaltoVela”
24/07/2014 - 12:20

MONTALTO - L’assessore provinciale alle sport, Andrea Danti ha partecipato, sabato scorso, alla “MontaltoVela - Festa della vela per un mare pulito” organizzata dal Circolo vela Tab di Montalto di Caastro. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è ormai a tutti gli effetti diventato un appuntamento classico dell’estate sportiva montaltese. Anche quest' anno si sono ritrovati a veleggiare nel tratto di mare di Marina di Montalto di Castro, una mezza dozzina di vele. Non male, considerando che le avverse condizioni meteo avevano portato dapprima a rimandare l'edizione (originariamente prevista per il 13 luglio) e successivamente ad anticiparla (rispetto alla prima data ipotizzata del 20 luglio).

Trenta in totale le persone ai nastri di partenza, ma durante la giornata c’è stata la possibilità, per una quindicina di curiosi, di provare l'emozione della vela. Le condizioni meteomarine si sono rivelate ideali e tutto è proceduto secondo la scaletta prevista: dopo il check-in, gli equipaggi sono usciti in mare, e assunta la formazione a convoglio, hanno effettuato alcuni bordi nel tratto compreso tra la foce del Fiume Fiora e il villaggio 'Torre di Maremma'. “E' stata una navigazione piacevole in allegria – dicono dal cirocolo Tab - come d’altronde è costume della manifestazione, fino alle 12,30 circa, quando il vento si è fermato, e ci ha ricordato che era ora di rientrare, anche se alcuni sarebbero rimasti volentieri fuori a divertirsi”.

Unico inconveniente, le condizioni di bassa marea e di parziale insabbiamento della foce del Fiora che hanno impedito l'uscita del Soling 'Re Maleos'. Il suo equipaggio ce l'ha messa tutta per poter partecipare alla manifestazione, purtroppo la sua chiglia fissa non gli ha permesso l'uscita. Qualche fatica di troppo, ma alla fine ce l’ha fatta, invece, la barca scuola del circolo Tab che ha ospitato le autorità presenti.

 

“Una piacevolissima esperienza – ha affermato l’assessore Danti – che mi ha permesso di conoscere in modo più approfondito una delle tante bellissime realtà del panorama sportivo made in Tuscia. I dirigenti e gli istruttori del circolo Tab, con tanta passione e competenza contribuiscono a mantenere viva la passione che ha il nostro Paese per la vela, una disciplina che ha dato tante gioie internazionali all’Italia sportiva. Importante e da sottolineare – ha concluso – è il carattere naturalistico di questo sport che permette agli appassionati di vivere il mare, rispettandolo”.

 

 







Facebook Twitter Rss