ANNO 14 n° 79
“L’asino d’oro” di Lucio Apuleio per gli alunni dell’IC “Dante Alighieri” di Civita Castellana e Corchiano
11/12/2019 - 18:44

CIVITA CASTELLANA - Presso la splendida cornice dell’Auditorium “Santa Chiara” di Civita Castellana, gentilmente messa a disposizione dalle Suore francescane del luogo, in questa settimana gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC “Dante Alighieri” di Civita Castellana e Corchiano stanno assistendo allo spettacolo “L’asino d’oro”di Lucio Apuleio, portato in scena dalla “Compagnia della Luna”.

Lo spettacolo, diretto da Francesco Pellizzi che interpreta il ruolo di Lucio, è in programmazione fino al 22 dicembre presso il Teatro di Documenti di Roma ed è reduce da una tournée nei più importanti teatri d’Italia.

Si tratta di una versione corale e musicale delle “Metamorfosi” di Apuleio. Il giovane Lucio, apprendista mago, viene prima trasformato per errore in asino e poi, attraverso una serie di peripezie, incontri e racconti, finalmente restituito alla natura umana grazie all’intervento della dea Iside.

Ma prima di giungere alla liberazione, una curiosità irresistibile conduce Lucio attraverso infinite avventure fra maghi, briganti, dee ed animali fantastici. Nel mezzo del viaggio il nostro eroe si imbatte nel racconto di Amore e Psìche, che riproduce in versione di favola esoterica l’intera vicenda e ne svela allo spettatore il carattere iniziatico.

Uno spettacolo emozionante e coinvolgente che ha visto partecipi tutti i presenti, i quali hanno apprezzato la bravura degli attori tanto da concludere lo spettacolo con una standing ovation.

Il Dirigente Scolastico Angela De Angelis, i docenti e tutti gli alunni ringraziano il Maestro Nicola Piovani per l’opportunità offerta loro. L’artista ha particolarmente a cuore la formazione degli alunni dell’istituto, tanto che la scorsa settimana ha voluto conoscerli personalmente sia a Civita Castellana che Corchiano ed ha svolto con loro una lezione-concerto. Rimasto sorpreso per l’interessamento mostrato dai giovani nei confronti della Musica ( si tratta di una scuola ad indirizzo musicale), ha deciso di ripetere l’incontro venerdì 13 dicembre alle ore 10,15 presso la sede centrale dell’Istituto di Civita Castellana.

 






Facebook Twitter Rss