ANNO 14 n° 88
Lutto per la morte di Angelo Angelini
Reduce dalla battaglia di Capo Bon, si č spento all'etā di 97 anni
14/08/2018 - 14:12

CIVITA CASTELLANA – Lutto a Civita Castellana dove la notte scorsa si è spento Angelo Angelini, 97 anni, conosciuto come Gino. Era un reduce della battaglia di Capo Bon e qualche anno fa presentò anche un libro, scritto da Giuseppina Pastorelli, nel quale raccontava le sue vicende in guerra.

Comune di 1^ classe, cannoniere telemetrista, imbarcato sull’ incrociatore leggero Alberto da Giussano (noto come Di Giussano), la notte del 13 dicembre 1941 partecipò alla Battaglia di Capo Bon. La sua nave silurata si spezzò in due tronconi e si inabissò a 2,5 miglia a est-sud-est di capo Bon. Angelo Angelini si salvò. L’altra drammatica esperienza di battaglia fu quella di Pola e dell’ Istria dopo l’ 8 Settembre 1943.

''Io non ero un eroe, ero un fortunato, scampato al mare e alla morte, consapevole del dovere che avevo compiuto – diceva Angelo Angelini - Se vogliamo chiamare con il nome di eroismo il compimento del proprio dovere, allora si, mi sentivo un eroe. Qualcosa di eroico stava infatti nello essere partito con una nave carica di materiale infiammabile, nella consapevolezza del rischio che si poteva correre. Ma non ero, né sono un eroe''.






Facebook Twitter Rss