ANNO 14 n° 116
L'Union soffre
ma sbanca Terni
La capolista passa in Umbria: 17-14. Bene l'under 18
13/12/2015 - 18:57

TERNI -Prima giornata di ritorno per l'Union Rugby Viterbo che torna da Terni con una vittoria sofferta per 17 a 14.

Parte subito bene il Viterbo che grazie a una maggiore fisicità soprattutto in mischia avanza e dopo appena 5 minuti va in meta con Carlo Borgatti rientrato dopo un lungo stop per infortunio. Trasformazione di Moreno Menghini e quindi 7 a 0. I Draghi non ci stanno e spingono superando i neroverdi per possesso e territorio. Il Terni però, anche grazie a un'ottima difesa dei viterbesi autori di diversi placcaggi raddoppiati, spreca molto con avanti e falli nei raggruppamenti ed è proprio nel miglior momento del Terni che Mattia Cecchetti recupera una palla vagante nella propria area dei 22 e schiaccia sulla bandierina dopo una corsa solitaria di 80 metri. Il primo tempo si chiude quindi 12 a 0 per i ragazzi di coach Scorzosi.

Alla ripresa dei giochi il Viterbo sembra entrare in campo più convinto ma i ragazzi di Turetta, che ci sono sembrati molto cresciuti rispetto alla prima giornata di campionato, cercano di opporsi agli attacchi dei trequarti viterbesi. Quando poi al 50' Capati viene ammonito i ternani danno il massimo e trovano una bella meta con Carapis trasformata da Frittella per il 7 a 12. Coach Scorzosi manda in campo forze fresche ma la musica non cambia, anzi sono gli umbri a guadagnare qualche vantaggio in mischia chiusa e touche. Al 66' dopo un salvataggio sulla linea, dagli sviluppi di una touche nasce la meta del Terni che passa in vantaggio 14 a 12.

Il Viterbo non ci sta e quando mancano dieci minuti al termine risponde con grinta trovando una bella giocata della mischia finalizzata dalla marcatura di Scaglione. La trasformazione da posizione defilata di Matteo Zappi, subentrato a Moreno Menghini all'apertura, finisce sul palo ma è comunque sorpasso 17 a 12.

Nel finale è il Viterbo che continua a spingere per trovare la quarta meta e il conseguente punto di bonus ma la benzina sembra essere finita e così allo scadere del tempo la palla viene buttata fuori senza correre ulteriori inutili rischi.

Buone notizie anche dalla Under 18. I ragazzi di Simon Picone hanno vinto 38 a 8 a Montevirginio.

Formazione Union Rugby Viterbo: Nichil, Saccà, Duri, Menghini R. (Porchiella), Cecchetti (Malaguti), Menghini M. (Zappi), Bonucci (Vernale), Scaglione, De Angeli, Pastori (Fiorucci), Santucci, Capati, Desana (Raschi), Borgatti, Mariottini. A disposizione: Bellachioma. Allenatore: Donato Scorzosi

Marcatori: 6' mt Borgatti tr Menghini M., 40' mt Cecchetti, 50' giallo Capati, 55' mt Carapis tr Frittella, 65' mt mischia Terni tr Frittella, 70 mt Scaglione







Facebook Twitter Rss