ANNO 14 n° 111
''L'unica banca a Bagnaia chiude, ma non sarą la sola a Viterbo''
L'assessore Barbieri: ''Nella frazione potrebbe rimanere aperto il bancomat o aprire un altro istituto. Per ora sono ipotesi''
20/09/2019 - 01:39

VITERBO – ( MDL) Oggi Banca Intesa chiude la filiale di Bagnaia, l’unica banca della frazione. La questione, seppur riguardi un’attività privata, è finita in consiglio comunale con l’interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia, Antonio Scardozzi che sottolinea come: ''Non avere più una banca sarà un disagio per molti residenti. Nei giorni in cui è possibile riscuotere la pensione ad esempio, passando ho visto lo sportello pieno. Soprattutto le persone anziane avranno difficoltà''.

L’assessore Paolo Barbieri spiega che della vicenda si è interessata la Fabi, Federazione autonoma bancari italiani, che ha dato l’appoggio alla possibilità di lasciare aperto almeno il bancomat, sostituendo quello attuale con uno più nuovo che permetta oltre al prelievo anche il versamento. Su questo si è in attesa di una decisione di Banca Intesa. ''Nel frattempo ci potrebbe – dice l’assessore Barbieri, sottolineando il condizionale – una banca a livello locale che potrebbe aprire ex novo o, ipotesi più praticabile, spostare da Viterbo città a Bagnaia lo sportello''. Non è detto che questa operazione andrà in porto: tutto dipenderà dalla banca e dai suoi interessati.

''La Banca Intesa, come qualsiasi azienda privata ha fatto i suoi calcoli – continua Barbieri - ha deciso di chiudere Bagnaia. Nei prossimi mesi si saranno altre chiusure di altri sportelli bancari anche a Viterbo. Le banche stanno diminuendo molto la presenza nelle varie cittadine perché ritengono non remunerativo tenere aperto lo sportello. Anche a Viterbo – conclude l’assessore - qualche altra banca sta considerando di chiudere lo sportello''.






Facebook Twitter Rss