ANNO 14 n° 107
L'ultima cena
a ''Gli Speciali''
Al Consorzio Biblioteche č la volta
della giornalista Lauretta Colonnelli
30/04/2016 - 16:17

VITERBO - Che cosa mangiarono Gesù e gli apostoli? Un viaggio nella storia, nella cultura e nella tradizione pittorica di uno dei temi più ripresi dagli artisti di tutti i tempi. Un libro colto e spiritoso scritto da una delle migliori penne della cultura italiana.

Lunedì 2 maggio ''Gli Speciali'' incontrano alle 17,30 la giornalista del Corriere della Sera Lauretta Colonnelli per presentare il suo recente volume ''La Tavola di Dio'', indagine riguardante l'Ultima Cena di Gesù che ripercorre tutta l'iconografia, ma anche la storia e il costume dietro alle opere d'arte dei pittori di tutti i tempi, da Giotto a Leonardo, fino a Goya e Andy Warhol.

Dopo i successi editoriali dei due libri dedicati a tutti i misteri e le curiosità legate alla Città Eterna (Conosci Roma?) la Colonnelli allarga a dismisura il raggio di indagine, concentrandosi su uno dei temi centrali della tradizione e della teologia cristiana; l'Ultima Cena di Gesù con gli apostoli.

Numerose sono state le interpretazioni e le variazioni sul tema di questo avvenimento centrale nella storia sacra e artistica di tutti i tempi. Dal Codice purpureo di Rossano ai mosaici ravennati in Sant'Apollinare, alle Ultime Cene rinascimentali (quelle del Ghirlandaio o di Andrea del Sarto) fino all'archetipo del Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Chi fu l'unico artista a raffigurare la Pasqua ebraica? A che ora ebbe inizio l'ultima cena? Chi la cucinò? Quali inni cantarono Gesù e gli apostoli dopo aver mangiato? A tutte queste e moltissime altre domande, risponde Lauretta Colonnelli, come in un grande Trivial Pursuit costruendo una lunga e coinvolgente serie di domande sulla storia e il costume.

''Sicuramente uno degli appuntamenti clou della rassegna Gli Speciali di quest'anno, un affascinante viaggio nell'arte di tutti i tempi, che affronta temi di grande importanza quali il cibo, la storia e la fede'', afferma Paolo Pelliccia, Commissario Straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo.

 

Lauretta Colonnelli, nata a Pitigliano (GR), vive e lavora a Roma. Giornalista all'Europeo e dal 1996 alla sezione culturale del Corriere della Sera. Tra le pubblicazioni recenti: Gli irripetibili anni '60 a Roma (Skira, 2011), Conosci Roma? (Edizioni Clichy, 2013), Conosci Roma? Secondo volume (Edizioni Clichy, 2014), due saggi in cui esplora attraverso mille domande e mille risposte i segreti della Città Eterna.






Facebook Twitter Rss