ANNO 8 n° 292
Ludovica Delfino sesta alle nazionali
La giovane viterbese è già campionessa europea di pattinaggio
05/08/2018 - 10:17

VITERBO - Sono in corso di svolgimento, nella splendida cornice di Folgaria (TN), i campionati italiani Divisione internazionale categorie Junior e Senior. La Star Roller Club è presente con la sua capitana Ludovica Delfino accompagnata dall’allenatrice Elisa Cascioli. Ottime le due prestazioni della ragazza di Pianoscarano che la lanciano definitivamente nel “gotha” del pattinaggio nazionale.

Mercoledì 1 agosto le atlete della “Solo Dance” sono state impegnate nella prima prova, la Style Dance. Ludovica nonostante fosse stata sorteggiata a gareggiare tra le prime, è scesa in pista determinata e consapevole come non mai della sua forza e preparazione, pattinando con la grazia e l’eleganza che da sempre la contraddistingue è riuscita a piazzarsi al sesto posto subito dietro le atlete che costituiscono l’élite del pattinaggio italiano e mondiale. Il giovedì è stato il giorno della danza libera. Venticinque atlete decise a realizzare il loro disco nel migliore dei modi, dandosi battaglia, quindi, a colpi di pattini e figure per ottenere il miglior risultato tentando di guadagnare qualche posizione e nello stesso tempo difendendosi dagli attacchi delle atlete più indietro in classifica. Spettacolo in crescendo quello a cui hanno dato vita queste stelle del pattinaggio, con l’atmosfera che ad ogni esecuzione diventava sempre più incandescente. I punteggi della style dance non lasciano spazio ad errori, la distanza tra le varie atlete è minima e Ludovica dovrà lottare fino alla fine per difendersi dagli attacchi delle atlete che la seguono. Dopo l’esibizione dei primi gruppi, composti dalle atlete che non avevano ottenuto un piazzamento di testa dopo la prima giornata, tocca agli ultimi due gruppi, quelli delle atlete che meglio si erano posizionate dopo la Style. Dieci atlete, dieci dischi, dieci performance, agonismo, emozioni forti, tecnica e passione. Questo è ciò a cui ha potuto assistere il pubblico presente sugli spalti e coloro che hanno assistito alla gara dai monitor dei pc o degli smartphone grazie alla diretta streaming della FISRTv, con in testa tutto lo staff e le atlete della Star Roller Club a fare il tifo per la portacolori viterbese. Anche questa volta Ludovica non è fortunata nel sorteggio che la vede scendere in pista per prima, ma lei riesce ad incantare la platea. Come sempre la sua interpretazione è magistrale, gli applausi scroscianti del pubblico presente ne sono una dimostrazione, tutti i giudici le assegnano punteggi ben al disopra dell’8 e l'atleta viterbese riesce a respingere alla grande gli assalti delle atlete che la seguono avvicinando e sfiorando solo per poco la quinta piazza che le avrebbe garantito la partecipazione ai prossimi campionati europei.  ''La crescita tecnica di Ludovica e di risultati dei quali si è resa protagonista quest’anno Ludovica sono la dimostrazione che con il lavoro, con la tenacia e la voglia di fare si raggiungono ottimi risultati. Voglio ringraziare Ludovica e la sua famiglia per gli sforzi, anche economici, che sostengono per arrivare a questi risultati. Un saluto ed un ringraziamento particolare anche ai nostri dirigenti, allenatrici e tutto lo staff che ci seguono da Viterbo e che purtroppo per motivi di lavoro non sono potuti essere qui, ma che sono sicura sono felici ed emozionati almeno quanto noi''. Queste le parole dell’allenatrice Elisa Cascioli al termine della gara.

Con questo risultato Ludovica ha aggiunto un’altra perla alla sua stagione, non dimentichiamo infatti che con il quartetto Neovis e il Roma Roller Team ha già conquistato due titoli italiani, un titolo di campioni europei e uno di vice campioni europei specialità gruppi e che ai prossimi campionati del mondo, che si terranno ad ottobre in Francia, sarà ancora li, a lottare per due medaglie.

Il risultato ottenuto da Ludovica è soltanto l’ultimo in ordine di tempo di una stagione agonistica che ha visto le atlete della Star Roller Club, sia le veterane che le nuove leve, ben figurare in tutte le categorie dei vari campionati italiani “Solo Dance”.

La società ricorda infine che dal 20 agosto tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo meraviglioso sport possono effettuare delle prove gratuite presso il centro sportivo del CUS Viterbo dove troveranno ad attenderli tecnici qualificati FISR e pattinare fianco a fianco con Ludovica e con tutte le atlete della Star Roller Club.






Facebook Twitter Rss