ANNO 14 n° 111
Lucio Caracciolo a Caprarola
Il direttore di Limes ospite del terzo incontro della rassegna ''Margini'', in programma dal 17 al 19 maggio a Palazzo Farnese
11/05/2019 - 15:35

CAPRAROLA - ''Ultima ripresa. La sfida finale della democrazia'' è il terzo incontro della rassegna culturale Margini, in programma dal 17 al 19 maggio presso il Palazzo Farnese di Caprarola, che si concluderà con un dibattito sul futuro della democrazia, domenica 19 maggio alle ore 10,30 nella Sala di Giove.

In un contesto come quello attuale, in cui l’Europa è sempre più schiacciata nella competizione per il primato in corso tra Stati Uniti e Cina, parlare del futuro della democrazia come forma di governo è quanto mai necessario. La posta in gioco infatti è altissima e il vecchio continente, oltre a sembrare terreno di conquista per interessi stranieri, fatica a mantenere l’immagine di culla della democrazia e dei diritti.

Ma può continuare a esistere un’Europa senza le sua fondamenta democratiche? O si riuscirà a trovare una via per tutelare i diritti degli europei e di quanti vedono ancora nel vecchio continente un luogo di pace e di accoglienza?

L’incontro sarà dedicato a una riflessione sul futuro della democrazia e sul destino dell’Europa, con un focus specifico sugli scontri interni e le pressioni esterne al Vecchio continente.

Ne discuteranno quattro illustri relatori: Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Rivista Italiana di geopolitica; Fabrizio Maronta, responsabile relazioni internazionali di Limes; Maurizio Ridolfi, preside della facoltà di Scienze Politiche e professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi della Tuscia, Manuel Anselmi, ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso la Unitelma Sapienza. Modera Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance, esperto di politica estera.

La rassegna è promossa dall’associazione culturale Le città invisibili, in collaborazione con il Polo museale del Lazio, con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Caprarola e la partecipazione dell’Università degli Studi della Tuscia, del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (Deim), dell’associazione di promozione sociale Arci, della rivista italiana di geopolitica Limes, della Società italiana delle Storiche, dell’associazione Differenza Donna.

Il progetto è sponsorizzato da Mizzella – La cultura del rispetto e Unicoop Tirreno.

Per ulteriori informazioni:

Pagina FB: https://www.facebook.com/MarginiRassegnaculturale/

Evento FB: https://www.facebook.com/events/2161431033893624/

Instagram: https://www.instagram.com/margini_rassegna/

Tel.: (+39) 389 2328850







Facebook Twitter Rss