ANNO 14 n° 114
Luci e ombre sulla questione immigrati
Si accende la polemica in comune davanti a sindaco e prefetto
16/02/2017 - 10:37

VITERBO - Quando si parla di immigrati, si sa, gli animi si scaldano con molta facilità, soprattutto in ambiti politici. Anche nella sala consiliare del comune di Viterbo alla presenza del sindaco Leonardo Michelini e del prefetto Salvatore Grillo.

E' proprio lui ad aprire la commissione con i tanto richiesti numeri: ''Al momento ospitiamo 122 immigrati, di cui, 43 sprar e 79 cas''. Ma il vero campanello d'allarme sono i costi che accendono gli animi e la discussione tra prefetto e consiglieri riguardo lo studio del diritto amministrativo e all'accesso. 

E' il consigliere Santucci a rispondere per tutti: ''Noi il diritto lo abbiamo studiato e non ammettiamo lezioni, vogliamo i numeri che non sono mai chiari e capire se il problema è giovernato''. E la Frontini aggiunge: ''Anche la situazione dell'ex fiera non è chiara e soprattutto non è chiaro a chi sia addebbiato il costo di affitto''. 

Ma il mistero si fa più fitto: ''Per sapere i numeri riguardo i costi - riprende il prefetto - dovete fare l'accesso agli atti''.  E quando non si riesce ad inquadrare la serietà dell'argomento, il consigliere Simoni abbandona l'aula. 

La commissione si chiude con la richiesta alla prefettura di fornire tutte le carte necessarie per chiarire l'argomento e poterne parlare con maggiori informazioni.






Facebook Twitter Rss